articolo venduto
line

Natura Morta di Frutta '600

Venduto
Natura Morta di Frutta '600
foto aggiuntive.

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Natura Morta di Frutta '600"
Con vivo interesse ho esaminato questa rilevante Nature morta (dipinti a olio su tele, cm. 72 x 54 senza cornice e di 86 x 60 senza) imperniata su una variegata selezione di frutta, che unisce un naturalismo asciutto a un gusto espositivo essenzialmente semplificato, tipico dell’ambito lombardo seicentesco, sempre incline a presentazioni scarne e prive di abbellimenti di finalità decorative. Infatti una luce diretta analizza i parametri principali, disposti in basso con un elastico raggruppamento piramidale e con una luce radente determinante soffusi passaggi chiaroscurali. Una zona oscura a cui si contrappone sul lato opposto l’emersione luminosa della frutta, i cui contenitori sono segnati più dai riverberi della luce che dalle linee dei contorni.

Una collocazione cronologica intorno al 1670/80 e territoriale tra la Lombardia e l’Emilia, gravitante probabilmente a Piacenza, in quanto vivo centro culturale, tramite d’influenze delle vicine città da Milano e Brescia a Parma e Mantova, risulta di convincente attinenza e ci riporta al nome di Marco Antonio Rizzi (Pralboino 1648 – Montemartino 1723).  

I dipinti e gli oggetti d'arte qui pubblicati sono di mia esclusiva proprietà e di conseguenza sono sempre disponibili ad essere visionati di persona, previo appuntamento, nelle mie sedi espositive situate a Sanremo e Brescia.

L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato fotografico FIMA di autenticità e lecita provenienza; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiunto all'articolo.

Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte con assicurazione in tutto il mondo.

Dr. Riccardo Moneghini

Storico dell' Arte

Vedi altri articoli di questo antiquario

Antiquariato - nature morte antiche

CONTATTA L'ANTIQUARIO
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Antichità Riccardo Moneghini
Meubles et Tableaux du 16ème au 18ème siècle

Natura Morta di Frutta '600
1103863-main-641c2aadc4526.jpg
+39 3488942414
+ 39 3488942414


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form