articolo venduto
line

Ritratto ufficiale di cavaliere in armatura, Pittore tizianesco della fine del ‘500

Venduto
Ritratto ufficiale di cavaliere in armatura, Pittore tizianesco della fine del ‘500
foto aggiuntive.

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Ritratto ufficiale di cavaliere in armatura, Pittore tizianesco della fine del ‘500"
Pittore tizianesco della fine del ‘500
Ritratto ufficiale di cavaliere in armatura (probabile Carlo V d’Asburgo)

Olio su tela
141 x 112 cm. - In cornice antica cm. 142 x 113 cm.

I dettagli completi della presente opera sono consultabili direttamente dal seguente - LINK -

Questo affascinante ritratto virile in posa, dove l’effigiato di nobile estrazione sociale è immortalato con una sontuosa armatura cerimoniale mentre impugna lo scettro del comando, può riconoscersi come un’opera di un pittore rinascimentale di retaggio italiano, e precisamente d’ambito di Tiziano Vecellio (Pieve di Cadore 1490 – Venezia 1576).

Tiziano contribuì in modo decisivo a rendere il Cinquecento il secolo d’oro della ritrattistica, in cui rivive e si rinnova l’antica tradizione classica della rappresentazione realistica attenta alla definizione dei caratteri individuali dei personaggi. Nella Venezia di fine secolo Tiziano divenne pertanto tra i ritrattisti 'di rappresentanza' più ricercati: la sua specialità era il ritratto di corte, con cui immortala sovrani, papi, cardinali, principi e condottieri generalmente a figura intera o più spesso a mezza figura, di tre quarti o seduti, in pose ufficiali.

I temi della forza, della prestanza virile, dell’audacia delle armi e delle armature, divennero di grande attualità nel XVI secolo, suggerendo che il farsi ritrarre in armi era una vera necessità per imporre il proprio status e per trasmettere un'immagine di autorità e di legittimo esercizio del potere.

Come possiamo constatare nel nostro dipinto, l’attenzione del pittore è posta sull’austerità della fisionomia e della posa in l’armatura finalizzata alla rappresentazione del potere, incarnato nel nostro effigiato.

Il nostro autore è estremamente attento ai dettagli ed esegue perfettamente il modello: figura in piedi a mezzo busto, leggermente di tre quarti, con il bastone del comando impugnato come fosse uno scettro regale, un fondo scuro che esalta i minuti particolari dei ceselli dell'armatura, un'espressione severa ed uno sguardo che cede alla tentazione di fissare lo spettatore.

Per poter giungere ad una plausibile attribuzione è opportuno fare una digressione sull’importanza che Tiziano assunse per la ritrattistica a livello europeo: già nominato pittore ufficiale della Serenissima, a metà del Cinquecento la carriera del maestro era ormai immensa, tanto che tra i suoi maggiori estimatori e committenti vi erano Carlo V ed il figlio Filippo II di Spagna, pur non spostandosi mai da Venezia. L’opera è infatti estremante affine ad uno dei tanti ritratti che Tiziano eseguì del re asburgico Carlo V (1500-1558), in armatura e col bastone del comando, eseguito intorno al 1530, di cui tuttavia si perdono le tracce ma che viene tramandato fino a noi grazie ad una copia realizzata da Rubens nel 1603 (link: https://www.everypainterpaintshimself.com/article/rubens_copy_of_titians_charles_v_in_armor_with_a_d... )

Il dipinto è in buono stato di conservazione. Completo di cornice dorata.

INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:
Il dipinto viene venduto corredato di certificato di autenticità e scheda iconografica descrittiva.
Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.
Qualora abbiate il desiderio di vedere questa od altre opere di persona, saremo lieti di accogliervi nella nostra nuova galleria di Riva del Garda, in Viale Giuseppe Canella 18. Vi aspettiamo!
Contattateci per qualsiasi informazione o per organizzare un a visita, saremo lieti di rispondervi.

Seguiteci anche su:
https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/
 

Vedi altri articoli di questo antiquario

Antiquariato - ritratti antichi

CONTATTA L'ANTIQUARIO
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Antichità Castelbarco
Dipinti antichi

Ritratto ufficiale di cavaliere in armatura, Pittore tizianesco della fine del ‘500
1129869-main-645a195dce842.jpg
+39 349 4296409
+39 333 2679466 (EN) - Alessandro Padovani


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form