articolo venduto
line

Annunciazione Gregorio Lazzarini

Venduto
Annunciazione Gregorio Lazzarini
foto aggiuntive.

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Annunciazione Gregorio Lazzarini"

Nato a Venezia a metà del Seicento apprende i primi insegnamenti di pittura dal genovese Francesco Rosa, presente in città. In seguito è nelle botteghe di Pietro Vecchia e Girolamo forabosco. Nel panorama pittorico tra Sei e settecento veneto, Gregorio risulta un pittore piuttosto originale e solitario nel percorso artistico. All'impeto e alla stravaganza dei colleghi egli ha preferito un saldo legame classicista e neo platonico di gusto bolognese. Le sue opere furono contese tra le più importanti casate veneziane, Giustinian, Labia, Widman, Priuli per citarne alcune, toccando l'apice della sua carriera veneziana con la commissione per Palazzo Ducale dove ha decorato l'arco trionfale di Francesco Morosini nella sala dello Scrutinio. Lazzarini legato a piccoli possedimenti terrieri nella terra di confine tra Veneto e Friuli è stato molto attivo nel territorio che va da Portogruaro e Pordenone. Non a caso, presso la cattedrale di Concordia Sagittaria, troviamo un'altra tela del medesimo soggetto di Lazzarini, dove l'Arcangelo Gabriele è, con piccole varianti, identico a quello raffigurato nella nostra tela.

Vedi altri articoli di questo antiquario

Antiquariato - pittura religiosa

CONTATTA L'ANTIQUARIO
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Antichità Nike
Tableaux anciens

Annunciazione Gregorio Lazzarini
680982-main-5fb23f3d3a7f2.jpg
0039 3356410095


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form