articolo venduto
line

Andrea del Sarto (Firenze 1486 – 1530) BottegaMadonna con Bambino, San Giovanni e tre angeli

Venduto
Andrea del Sarto (Firenze 1486 – 1530) BottegaMadonna con Bambino, San Giovanni e tre angeli
foto aggiuntive.

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Andrea del Sarto (Firenze 1486 – 1530) BottegaMadonna con Bambino, San Giovanni e tre angeli"
Andrea del Sarto, pseudonimo di Andrea d'Agnolo di Francesco (Firenze 1486 – Firenze 1530) - Bottega
Madonna con Bambino, San Giovannino e tre angeli

Olio su tela
112 x 84 cm.- In cornice antica (difetti) 145 x 113

Tutti i dettagli relativi a questo dipinto possono essere visualizzati al seguente - LINK -

Siamo lieti di condividere un dipinto di grande fascino e rilevanza collezionistica, che riprende la celeberrima ‘Madonna con Bambino, San Giovannino e tre angeli’ realizzata da Andrea del Sarto (Firenze 1486 - Firenze 1530), uno degli esponenti più eccelsi fra i protagonisti del pieno Rinascimento fiorentino, definito dal Vasari pittore "senza errori", elogiandone la perfezione formale, la rapidità e sicurezza d'esecuzione.

Meglio conosciuta come “Madonna Corsini” dal nome del suo committente Alessandro Corsini, membro di una delle più importanti famiglie fiorentine dell’epoca, fu senza dubbio uno dei capolavori della prima maturità del Del Sarto, godendo di particolare fortuna presso i collezionisti fiorentini già all’epoca, spiegando le numerose copie, autografe o di bottega, che arricchiscono altrettanti musei internazionali [1].

L’opera è particolare anche nell’iconografia, poiché si ispira a quella trecentesca della Madonna dell’Umiltà, dove la Vergine è seduta a terra con il Bambino in grembo. Nella nostra tela, che non è una copia rigida ma presenza delle interessanti variazioni, vediamo San Giovanni Bambino che cerca di prende il suo cartiglio, tenuto da Gesù Bambino.

Di particolare interesse, come ulteriore variazione rispetto alla versione originaria, è l'aggiunta di fiori sparsi sul pavimento, dei piccoli garofani, tradizionalmente associati iconograficamente a cristo ed alla Passione.

La nostra composizione riprende pedissequamente l’impianto compositivo, che risulta essere razionale nonostante l’alta concentrazione di personaggi, grazie all’escamotage del drappeggio in alto che inquadra la scena come una quinta teatrale. La composizione è infatti densa, quasi compressa nella superficie pittorica, che soltanto in base all’impressione, al chiaroscuro e allo sfumato, ai motivi dinamici, alla rigogliose rotondità dei corpi dei bambini, sarebbe plausibile associarne verosimilmente la paternità ad un allievo della bottega di Andrea del Sarto che, sebbene con qualche personalizzazione, ne ha saputo restituire tutta la poesia.

Incentrato sulla ricercatezza delle pose e nella vivacità della materia cromatica, la sacralità dell’immagine è ammorbidita dai gesti spontanei dei protagonisti, che portano a far pensare ad una scena di vita quotidiana, più che ad un’immagine religiosa.

In opere come questa era sostanzialmente contenuta la nuova proposta per un’arte sacra profondamente immersa nello spirito innovatore della nuova classe dirigente fiorentina, tesa a contemperare l’aspetto religioso con quello profano. Una tendenza questa che procurò qualche problema ai pittori manieristi, specie a quelli più “sperimentali”, che attirarono le attenzioni della Santa Inquisizione, particolarmente sensibile al tema delle immagini, per le indicazioni che emergevano in quegli anni, dal Concilio di Trento.

[1]
Data il particolare apprezzamento dell’opera originaria, vi sono altre versioni, realizzate dalla bottega di Andrea del Sarto, presenti in numerose raccolte pubbliche, tra queste:
- Art Gallery of Ontario a Toronto (http://catalogo.fondazionezeri.unibo.it/scheda/opera/39421/), considerata una seconda versione che Del Sarto realizzò sempre per i Corsini
- The Hoare Collection, Stourhead, Wiltshire https://artuk.org/discover/artworks/the-madonna-and-child-with-the-infant-saint-john-the-baptist-and...
- Collezione di Lord Egremont a Petworth House, West Sussex (Duke of Buckingham Collection) https://www.nationaltrustcollections.org.uk/object/732112
- Musée des Beaux-Arts de Valenciennes https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Vierge_%C3%A0_lEnfant,_saint_Jean_Baptiste_et_trois_anges,_d...
Una copia di Michele Tosini, detto Michele di Ridolfo del Ghirlandaio (Firenze 1503-1577), della metà del XVI secolo, è a Roma (Fondazione Sorgente Group) https://fondazionesorgentegroup.com/collezione-darte/pittura/madonna-con-il-bambino-san-giovannino-e...

L'ipera è completata da un elegante cornice di legno antica sulla quale sono presenti alcuni difetti e mancanze consone all'epoca.

INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:

L’opera viene venduta corredata di certificato di autenticità e scheda iconografica descrittiva.
Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.
È anche possibile vedere il dipinto nella galleria di Riva del Garda, saremo lieti di accogliervi per mostrarvi la nostra raccolta di opere.

Contattateci, senza impegno, per qualsiasi informazione aggiuntiva.    

Vedi altri articoli di questo antiquario

Antiquariato - pittura religiosa

CONTATTA L'ANTIQUARIO
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Antichità Castelbarco
Dipinti antichi

Andrea del Sarto (Firenze 1486 – 1530) BottegaMadonna con Bambino, San Giovanni e tre angeli
1014061-main-634a63db8408f.jpg
+39 349 4296409
+39 333 2679466 (EN) - Alessandro Padovani


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form