Scultura in legno policromo e ricca decorazione 'Estofado de Oro, ambito Ducato di Milano XVIs


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Scultura in legno policromo e ricca decorazione 'Estofado de Oro, ambito Ducato di Milano XVIs"

Raro e raffinato mezzo busto ligneo di santo, probabilmente si tratta di San pietro o di un Dio Padre raffigurato con il triregno sopra al capo.
La scultura mantiene un eccezionale policromia nel viso e della veste finemente decorata ad oro zecchino "graffiato", tecnica decorativa detta ad "Estofado de Oro".
L'ambito artistico a cui la scultura appartiene è quello delle maestranze scultoree dell'Italia centro-settentrionale, in cui affluirono cospique tendenze artistiche di tradizione Spagnola a seguito della conquista del Ducato di Milano durante il XVI secolo.
Per tanto si avrà lo sviluppo di queste tecniche a partire dal XVI secolo e per tutto il XVII secolo, in tutte le aree ad influenza spagnola, nel Regno di Napoli, in Sardegna, Sicilia e in area Lombarda, poi Veneto,Piemonte e Liguria.
L'Estofado de Oro, consiste in una particolare tecnica decorativa per la realizzazione di immagini sacre su legno policromato, in cui la superficie intagliata viene ricoperta da uno strato di foglia d’oro zecchino su cui è applicato uno strato di bolo d'argilla che poteva avere dei colori dal rosso aranciato fino al marrone cupo. Successivamente la foglia d'oro veniva poi ricoperta dal colore. Le tinte che venivano applicate erano diverse poiché il contrasto con l'oro doveva essere cromaticamente efficace: il verde, l'azzurro, il rosso, il nero e il bianco. Successivamente si esportava il colore mediante graffio con un apposito attrezzo chiamato dente di leone per liberare le parti in cui si intendeva far riaffiorare l'oro. Il tutto assumeva un colore brillante, baluginante.
Ottimo stato conservativo dell'opera.
Le sue dimensioni sono 61 cm di altezza e 62 di larghezza(apertura delle braccia)
Alleghiamo alla vendita garanzia storica che ne attesti epoca ed autenticità.
Prezzo: 8 000 €
Artista: à Etudier
Epoca: XVI secolo
Stile: Alto periodo-Rinascimento-Luigi XIII
Stato: Sato molto buono

Materiale: Noce
Lunghezza: 63
Altezza: 62

Riferimento (ID): 1033169
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Galleria Bompadre" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Sculture In Legno, Alto periodo-Rinascimento-Luigi XIII"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Galleria Bompadre
Antiquités, mobiliers et faïences anciennes
Scultura in legno policromo e ricca decorazione 'Estofado de Oro, ambito Ducato di Milano XVIs
1033169-main-6377a89e9cf63.jpg
00393356925388
00393208015489


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form