Tavolo consolle trasformabile in tavolino da gioco in legno intarsiato, Inghilterra, XIX sec


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Tavolo consolle trasformabile in tavolino da gioco in legno intarsiato, Inghilterra, XIX sec"
Tavolo consolle trasformabile in tavolino da gioco in legno intarsiato, Inghilterra, inizio XIX secolo, Epoca Giorgio III
Misure: chiuso: cm L 92,5 x P 46,5 x H 78,5; aperto: cm L 92,5 x P 93 x H 76,5

Questo raffinato tavolo consolle è trasformabile, aprendo il piano di appoggio, in tavolino da gioco. Realizzato ad inizio XIX secolo, in epoca Giorgio III, in Inghilterra, è in legno impiallacciato e decorato da eleganti tarsie dalla colorazione lignea differente, a creare contrasti cromatici di grande effetto decorativo.
Il piano della consolle, di forma rettangolare con angoli anteriori a 45 gradi, presenta delle tarsie che creano una cornice perimetrale con decori a foggia vegetale e, all’interno tre ovali, delle nature morte con strumenti musicali, elmo, scudo e stendardi, probabilmente riferiti alla committenza del mobile. Il piano è ribaltabile e una volta aperto diviene un piano di appoggio ottagonale, soppannato, per il gioco delle carte.
La fascia sottopiano è arricchita sul fronte da un cassetto. Tarsie lignee disegnano sui lati elmi, tamburi e stendardi inscritti all’interno di cornici rettangolari. Le quattro gambe sono a tronco di piramide rovesciata ornate da due leggere cornici alla loro origine.
Questo tavolo consolle è molto decorativo e facilmente collocabile in qualsiasi contesto di arredo, accostabile a mobili antichi o moderni. Può essere pensato per un ingresso o un corridoio, ma anche per uno studio o un salone, sormontata da una specchiera o un dipinto.
 
Prezzo: 11 500 €
Epoca: XIX secolo
Stile: Luigi Filippo - Restaurazione - Carlo X
Stato: Buono stato

Materiale: Legno massicio
Larghezza: 92,5
Altezza: 76,5
Profondità: 93

Riferimento (ID): 1123524
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Brozzetti Antichità" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Consolle Antiche, Luigi Filippo - Restaurazione - Carlo X"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Brozzetti Antichità
Tavolo consolle trasformabile in tavolino da gioco in legno intarsiato, Inghilterra, XIX sec
1123524-main-644a4f42d0d3e.jpg
0039 348 493 5001


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form