Georges Charles Haite - Paesaggio innevato - 1893 Inghilterra - acquerello gouache Inglese


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Georges Charles Haite - Paesaggio innevato - 1893 Inghilterra - acquerello gouache Inglese"
Georges Charles Haite - Paesaggio innevato - 1893 Inghilterra - acquerello gouache
George Charles Haité (8 giugno 1855 – 31 marzo 1924) è stato un disegnatore, pittore, illustratore e scrittore inglese. La sua opera più famosa è l'iconico design della copertina dello Strand Magazine, lanciato nel 1891, che ha contribuito a rendere popolari le storie di Sherlock Holmes di Arthur Conan Doyle. Haité è stato anche un membro fondatore e il primo presidente del London Sketch Club.

Vita e Arte
George Charles Haité nacque a Bexleyheath, nel Kent, l'8 giugno 1855, secondogenito e primogenito di George Haité senior. I suoi antenati erano immigrati ugonotti francesi, la cui consapevolezza sembra aver informato il suo successivo slogan che "l'arte non ha nazionalità".[1]

Il suo bisnonno, William Haité, e suo nonno, Henry Haité, lavoravano nell'industria della stampa di calicò centrata sul fiume Cray nel Kent. Anche il fratello di Henry, John, era un designer di tessuti, i cui esempi di "Spring Fashions for 1813" si trovano negli archivi del Victoria and Albert Museum.

Suo padre, George Haité (1825-1871), era un importante disegnatore di scialli di cachemire del primo periodo vittoriano, anche se tristemente così deluso dall'essere uno "schiavo della moda del momento"[2] che scoraggiò attivamente suo figlio dal seguirlo nel stessa professione. Ironia della sorte, è stata la morte prematura di suo padre per vaiolo all'età di 45 anni a spingere G.C. per fare proprio questo quando si ritrovò capofamiglia all'età di 16 anni.

Haité avrebbe poi commentato nella sua voce Who's Who che era "assolutamente autodidatta" nell'arte. Dopo essersi trasferito a Londra all'inizio degli anni '70 dell'Ottocento, iniziò a farsi un nome come disegnatore di carta da parati e tappeti, lavorando in seguito con metalli, arazzi e vetrate.

Nel 1883 espone il primo di molti dipinti alla Royal Academy. Haité ha lavorato sia a olio che ad acquerello, specializzandosi in paesaggi con molti eseguiti durante i suoi viaggi a Venezia, in Marocco e nel Nord Europa. Nel 1897 la sua scena di strada di Dortmund vinse il premio per il paesaggio d'oro alla mostra del Crystal Palace di quell'anno. Di solito firmava le sue opere "Geo C. Haité" o "GC Haité".


Cliffs (1900), acquerello di GC Haité
Secondo il suo amico, il grande corrispondente di guerra Frederic Villiers: "Non ho mai incontrato un uomo che fosse così rapido con pennello e colori nel trasferire un'impressione sulla sua tela. La sua memoria è così meravigliosamente corretta che si può vederlo produrre, entro un'ora o così, uno schizzo di un mercato olandese con la sua atmosfera grigia, una strada di Bruges con la bellezza architettonica della sua cattedrale e delle sue case, o un sobborgo di Tangeri con le sue moschee e i suoi minareti che risplendono nel caldo contro un cielo viola intenso , accurato nel tono e nel disegno come se fosse stato seduto di fronte al suo soggetto."[3]

Come ha commentato anche Villiers, Haité era "uno degli uomini più impegnati del suo piccolo palcoscenico, poiché è presidente o membro di circa otto o nove società artistiche". tra cui il Royal Institute of Painters in Watercolours, la Royal Society of British Artists, il Royal Institute of Oil Painters, la Society of Miniature Painters, la Royal British Colonial Society of Artists, la National Association of House Painters and Decorators of England and Wales e , come presidente, l'Institute of Decorative Designers.[4]

Haité ha anche scritto e tenuto conferenze su arte e design e nel 1897 è stato eletto presidente della galleria d'arte del Nicolson Institute nello Staffordshire. La sua inesauribile attività sociale si estendeva anche oltre le arti visive, coinvolgendo anche il famoso club letterario Sette of Odd Volumes (vedi sotto), uno dei primi membri della Japan Society di Londra e, dal 1888, Fellow della Linnean Society .

Lavoro di illustrazione e rivista The Strand

Lo Strand annuale 1894
Nel 1886, Haité pubblicò Studi vegetali per artisti, designer e studenti d'arte. Sebbene sarebbe l'unico libro scritto e illustrato esclusivamente da Haité, ha curato e contribuito con i disegni a numerosi altri, tra cui Side-Lights of Nature in Quill and Crayon del naturalista Edward Tickner Edwardes e In The Green Leaf and the Sere dello pseudonimo ornitologo " Un figlio delle paludi».[5]

Alla fine del 1890 l'editore George Newnes gli chiese di fornire l'illustrazione a penna e inchiostro per la copertina della sua nuova rivista The Strand, lanciata nel gennaio 1891. Quando le vendite della rivista decollarono con la prima delle sue storie di Sherlock Holmes, a cominciare da A Scandal in Bohemia nel numero di luglio 1891, la resa grafica di Haité dello Strand di Londra che guarda verso est con il titolo della rivista sospeso ai fili del telegrafo era destinata a diventare un'icona dell'editoria tardo vittoriana.
Prezzo: 300 €
Artista: Georges Charles Haite (8 June 1855 – 31 March 1924)
Epoca: XIX secolo
Stile: Altro stile
Stato: Buono stato

Materiale: Carta
Lunghezza: 19,5 cm
Altezza: 13 cm

Riferimento (ID): 1126494
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Grand Tour" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Gouache Antiche, Altro stile"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Grand Tour
Peintures anciennes - Gouaches - gravures anciennes- aquarelles
Georges Charles Haite - Paesaggio innevato - 1893 Inghilterra - acquerello gouache Inglese
1126494-main-64521708bfe60.jpg
0039066864278
+393391747781 - +393355231714


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form