Monetiere


1165745-main-64b1683a198ee.jpg

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Monetiere"
Monetiere o scrivania da viaggio. La sua origine risale al XVI secolo. Mobili ampiamente utilizzati, poiché le corti reali erano nomadi e la scrivania risolveva molti problemi. La prima influenza viene dall'Italia. Dal XVI secolo, le scrivanie spagnole abbandonano la decorazione dell'intaglio figurativo rinascimentale e quella dell'intarsio. Tende verso una trasformazione influenzata dall'architettura di Escuriale. La domanda di questo tipo di parti aumenta, per contenere documenti e vengono implementati tipi più semplici. Un esempio di questi è quello che Juan Hernández realizzò nel 1609 per Alonso Sánchez, usciere di Filippo II. Questo mirabile "bargueño" di Salamanca in tartaruga marina, palissandro, legni di frutto e placcature in metallo dorato con sportello centrale dove cela alcuni cassetti. Il nome deriva dal primo riferimento dell'inventario di Francisco Herrero Campuzano con la denominazione "di Salamanca". 
Prezzo: 14 000 €
Epoca: XVII secolo
Stile: Altro stile
Stato: Sato molto buono

Materiale: Palissandro

Riferimento (ID): 1165745
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Malomi srl" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Scrivanie E Scrittoi Antichi, Altro stile"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Malomi srl
Antiquaire généraliste
Monetiere
1165745-main-64b1683a198ee.jpg
3356091077


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form