Animale stiloforo in pietra, leone o altra bestia medievale. (XI-XII secolo)


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Animale stiloforo in pietra, leone o altra bestia medievale. (XI-XII secolo)"
Elemento stiloforo probabilmente un leone o altra bestia medievale di incredibile rarità, poichè molto probabilmente si tratta di uno stiloforo facente parte di un ambone interno di antica pieve o cattedrale proto-romanica è, infatti, altamente probabile che si tratti di un lavoro databile tra VIII e XI.

La stilizzazione della figura, forse animale fantastico,  si caratterizza per una accentuata semplificazione delle masse che è ancora molto forte ed anatomicamente molto meno definita di esempi di leoni stilofori del pieno periodo romanico del XII/XIII, molto diffusi in tutta Italia.

Data questa ipotesi stilistica, avvertiamo tendenze a sculture di cultura barbarica, e quindi non è da escludere che si possa trattare di un pezzo alto medievale eseguito da maestranze di cultura longobarda o normanna tra centro e centro-sud Italia. 

È noto, infatti, che la maggior parte delle cattedrali e basiliche italiane ha avuto numerose fasi costruttive e potrebbe quindi appartenere ad un primitivo ambone interno edificato intorno all'anno 1000, periodo caratterizzato da numerose influenze culturali e artistiche in Europa e in Italia.

L'ipotesi che l'animale non sia un leone, ma altro poco definibile, si può avanzare a causa delle strane pinne incise presenti sotto le zampe dell'animale sia posteriori che frammentarie in quelle anteriori.

Il basamento della colonna, quindi la parte superiore dello stiloforo, ha rimasto intatto solo una voluta angolare delle 4, un altra è frammentaria e le altre due non ci sono più, ma mostrano una tendenza della voluta molto semplice e di gusto ionico.

Inoltre si può notare dalle frammentazione della coda che in origine ci fossero altri elementi tipo pinne o altro che uscivano dalla parte superiore della coda.

Misure:

Circa 65 cm di lunghezza x 35 cm di larghezza x 30 cm di altezza.

Alleghiamo alla vendita certificato d'autenticità emesso dalla nostra galleria d'antiquariato.

Su richiesta possiamo fare documentazione di libera circolazione delle merci, se eventualmente c'è interesse da cliente che vive fuori dall'Italia.

Scopri le nostre proposte d'arte antica su www.antichitabompadre.com
Prezzo: 12 500 €
Epoca: Prima del XVI secolo
Stile: Alto periodo-Rinascimento-Luigi XIII
Stato: En l'etat

Materiale: Pietra semipreziosa
Lunghezza: 65
Larghezza: 35
Altezza: 30

Riferimento (ID): 1183532
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Galleria Bompadre" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Sculture In Marmo E Pietre, Alto periodo-Rinascimento-Luigi XIII"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Galleria Bompadre
Antiquités, mobiliers et faïences anciennes
Animale stiloforo in pietra, leone o altra bestia medievale. (XI-XII secolo)
1183532-main-64e8e37c0d366.jpg
00393356925388
00393208015489


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form