Colonna di Foca , Marmo rosso antico , Italia XIX Secolo grandtour


1192216-main-6501eb365e1b4.jpg

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Colonna di Foca , Marmo rosso antico , Italia XIX Secolo grandtour"
Colonna di Foca , Marmo rosso antico , Italia XIX Secolo
Questa colonna, in marmo rosso antico, è un tipico esempio di souvenir del Grand Tour, realizzata in diversi tipi di marmo e dimensioni, dalle diverse officine romane, che riutilizzarono i marmi antichi di cui la città disponeva in abbondanza. Questi oggetti erano molto apprezzati dai viaggiatori del grand tour tra il XVIII e il XIX secolo. Rappresenta l'ultimo intervento di un imperatore nel Foro Romano. Fu infatti eretta dall'imperatore Foca nel 608. La colonna stessa è un chiaro esempio di riutilizzo, risale infatti alla fine del I secolo o forse agli inizi del II secolo d.C. Anche il capoluogo è più antico, essendo dell'epoca di Traiano.
La scala, ancora visibile nel XIX secolo, fu però rimossa durante i successivi scavi.
In origine la colonna sorreggeva una statua di Diocleziano che fu sostituita da quella dell'imperatore Foca, morto in circostanze tragiche. Forse voleva ricordare, tramite l'Esarca di Ravenna Smaragdo, al quale il monumento è dedicato, la donazione del Pantheon a papa Bonifacio IV, ma questo è incerto.


Questa colonna, in marmo rosso antico, è un tipico esempio di souvenir del Grand Tour, realizzata in diversi tipi di marmi e dimensioni, dalle varie officine romane, che riutilizzarono i marmi antichi di cui la città disponeva in abbondanza, tali oggetti erano molto apprezzato dai viaggiatori del grand tour tra il Settecento e l'Ottocento. Rappresenta l'ultimo intervento di un imperatore nel Foro Romano. Fu infatti eretta dall'imperatore Foca nel 608. La colonna stessa è un chiaro esempio di riutilizzo, risale infatti alla fine del I secolo o forse agli inizi del II secolo d.C. Anche il capitello è più antico, essendo di epoca traianea.
La scala, ancora visibile nel XIX secolo, fu però rimossa nel corso di successivi scavi.
In origine la colonna sorreggeva una statua di Diocleziano che venne poi sostituita da quella dell'imperatore Foca, morto in circostanze tragiche. Forse volle ricordare, tramite l'esarca di Ravenna Smaragdo, al quale il monumento è dedicato, la donazione del Pantheon a papa Bonifacio IV, ma questo è incerto.
Prezzo: 6 000 €
Epoca: XIX secolo
Stile: Luigi Filippo - Restaurazione - Carlo X
Stato: Sato molto buono

Materiale: Marmo
Lunghezza: cm 24
Larghezza: cm 24
Altezza: cm 78

Riferimento (ID): 1192216
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Galleria dei Coronari" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Elementi Decorativi, Luigi Filippo - Restaurazione - Carlo X"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Galleria dei Coronari
Meubles tableaux objets d'art sculptures
Colonna di Foca , Marmo rosso antico , Italia XIX Secolo grandtour
1192216-main-6501eb365e1b4.jpg
+39 335 637 3188


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form