GRANDE VASO MOLARONI PESARO PRIMI 900 LIBERTY


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"GRANDE VASO MOLARONI PESARO PRIMI 900 LIBERTY"
GRANDE VASO MOLARONI PESARO PRIMi 900  BELLISSIMI COLORI.      MISURA   H  45 cm L 35 cm . Condizioni Perfette .

Vincenzo Molaroni rileva nel 1880 la fabbrica pesarese "Benucci e Latti", già di proprietà dello zio Pietro Latti e attiva dal 1814, dove aveva iniziato da giovanissimo ad apprendere l'arte della ceramica.
Dalla fabbrica escono opere, di grande qualità sia formale che tecnica, di gusto classico e di ispirazione rinascimentale ma anche alcuni lavori di carattere altamente innovativo.
Nel 1881 la fabbrica partecipa all'Esposizione di Milano e l'anno successivo a quella di Torino.
Nel 1884, grazie al buon successo commerciale ottenuto, la fabbrica si trasferisce nei più ampi locali di via Cassi a Pesaro.
Nel 1885 la manifattura, che si avvale di alcuni valenti artisti come il decoratore Cesare Gai, Tito Magrini, Vittorio Benvenuti, Enrico Cardinali e Corrado Giuliani, partecipa con alcune opere all'Esposizione Universale di Anversa e in seguito a tutte le principali manifestazioni e mostre nazionali del settore riscuotendo sempre successo commerciale e attestati di qualità.
Il marchio, utilizzato circa fino al 1900, è costituito dal monogramma, inciso a secco, VM e la scritta Pesaro.
Nel 1900 la ditta muta la ragione sociale in "Società Anonima Molaroni & C." e il marchio diviene il simbolo grafico di un cigno con la dicitura Pesaro & MC impressi nella pasta.
Nello stesso anno viene pubblicato il primo catalogo della manifattura la cui seconda edizione, nella quale sono illustrati 915 manufatti, verrà stampata nel 1908.
Dal 1908 il marchio della manifattura diviene Molaroni/Pesaro scritto in turchino e negli anni successivi viene aggiunta la dicitura Made in Italy.
sotto la direzione tecnica di Francesco Molaroni la manifattura presenta alcune interessanti opere all'Esposizione di Arti Decorative di Parigi riscuotendo il plauso di Giò Ponti che, citandola nella relazione tecnica della mostra, la definisce "vecchia e famosa (manifattura) depositaria di tecniche magnifiche".
Nel 1929, con la grande recessione, la fabbrica rinasce, mio ​​padre Francesco Molaroni si mette in proprio e in società con Armando Lugli e Giulio Coli, fonda la "Ceramiche F. Molaroni & C." la produzione è contraria alla dicitura Molaroni Pesaro in carettere stampatello e in vernice nera.
Nel 1931 la direzione dello stabilimento passò a Edgardo Ghiselli, fratello di Adriana Ghiselli, capo di Francesco Molaroni.
Dal 1932 venne utilizzato da "Molaroni Pesaro" scritto in nero
Alla morte di Francesco, nel 1934, alla fine del 1950, anno della sua nascita, nasce l'azienda nel 1934 ad opera di Adriana Ghiselli.
Nel 1952 la figura di Francesco Molaroni e Adriana Ghiselli, Magda e Gabriella Molaroni, rilevarono la tradizione di famiglia e fondarono le "Ceramiche Molaroni", con il laboratorio in via Luca della Robbia 1 a Pesaro e l'azienda di piastrelle in ceramica con il titolare iniziato più tardi dalla scritta Molaroni Pesaro.
In questo caso con la manifattura collaborativa, tra gli altri: Franco Amaranto, Valentino Angelini, Guerrino Bardeggia, Auro Salvaneschi, Bruno Bruni, Elso Sora, Gilberto Floriani, Maria Antonietta Gallina, Guglielmo Malato, Ferruccio Marchetti, Giorgio Matteini, Tonino Naponelli, Gabriella Pandolfi, Giuseppe Papagni, Bruno Scarparo, Ulrico Schettini Montefiore, Rosetta Tamburini, Romolo Verzolini, Achille Wildi e G.Yony.
La produzione di questo periodo porta il marchio "Molaroni M. G. Pesaro".
Nel 1963 il nome passò alla manifattura Raffaella Molaroni e fu definitivamente lanciata nel 1981 quando iniziò la produzione, ma nel 1986 la manifattura rinasce sotto il nome di "Ceramiche Artistique Molaroni", seguendo la guida di Marcella Jannone Molaroni, titolare dell'azienda. Francesco.
Tra i collaboratori degli ultimi anni del secolo ricordiamo Gilberta Agabiti, Antonio Delle Rose.
La ditta opera ancora.
Prezzo: 320 €
credit
Artista: Molaroni
Epoca: XX secolo
Stile: Art Nouveau - Liberty
Stato: Sato molto buono

Materiale: Ceramica

Riferimento (ID): 1204748
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Antichita' Taddei Gilberto" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Altre Ceramiche, Art Nouveau - Liberty"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Antichita' Taddei Gilberto
arte antiquariato XVII XVIII XIX SECOLO
GRANDE VASO MOLARONI PESARO PRIMI 900 LIBERTY
1204748-main-651eda7b24fd7.jpg
+39 3313821818
+39 3313821818


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form