Gesù Infante con la croce, Sebastiano Savorelli (Forlì 1667 - Bologna 1722) Attribuibile a


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Gesù Infante con la croce, Sebastiano Savorelli (Forlì 1667 - Bologna 1722) Attribuibile a"
Sebastiano Savorelli (Forlì 1667 - Bologna 1722) Attribuibile a
Gesù Infante con la croce
olio su tela (65 x 48 cm. - con cornice 81 x 64 cm.)

Dettagli completi consultabili al seguente - link - 

Basta uno sguardo ai tratti stilistici e alla fattura pittorica di queste bella tela, raffigurante il Cristo bambino seduto mentre sorregge la croce, per collegarne l’origine alla proficua scuola emiliana della seconda metà del Seicento.
Il tono intimo e tenuamente chiaroscurale di questo particolare soggetto riprendono le fortunate invenzioni di Carlo Cignani, grande pittore bolognese attivo tra la seconda metà del XVII secolo e i primi decenni del XVIII secolo. La sua esecuzione va pertanto riferita ad un autore della sua stretta cerchia di allievi, con uno stile che ripropone l'equilibrio tra il gusto naturalistico e la volontà di idealizzare le sue immagini devozionali, in questo caso la propensione a rileggere i testi pittorici del Guercino e di Annibale Carracci.
L’opera è in particolare attribuibile alla mano del pittore Sebastiano Savorelli (Forlì 1667 - Bologna 1722), tra i più nominati dalle fonti tra gli allievi forlivesi del Cignani, che rimase sempre molto vicino al maestro e lo aiutò nelle sue varie imprese.
Il risultato è quindi di straordinaria delicatezza emotiva, accentuata dal gioco della luce che ne modella il corpo, facendolo emergere dal fondo scuro. Dalle numerose immagini allegate potrete verificare la qualità di quest’opera che, seppur di semplice struttura, è descritta con minuzia dei dettagli: la figura resa in modo armonioso, i panneggi morbidi delle vesti e la finezza con sui sono rese le singole parti del corpo, sono tutti caratteri che ne esaltano il buon livello esecutivo.
INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:
Il dipinto viene venduto completo di una piacevole cornice dorata in legno ed è corredato di certificato di autenticità e scheda iconografica descrittiva.
Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.
Contattateci per qualsiasi informazione, saremo lieti di rispondervi.


In caso di acquisto dell'opera da parte di clienti non italiani sarà necessario ottenere un permesso per l'esportazione che richiede circa 10/20 giorni, la nostra galleria si occuperà di tutta la fase fino all'ottenimento. Tutti i costi di quest'operazione sono inclusi.
Seguiteci anche su :

https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/
Prezzo: 4 500 €
credit
Artista: Sebastiano Savorelli (forlì 1667 - Bologne 1722) Attribuable à
Epoca: XVII secolo
Stile: Luigi XV - Transizione
Stato: Sato molto buono

Materiale: Olio su tela
Larghezza: 48 cm. - avec cadre 64 cm.
Altezza: 65 cm. - avec cadre 81 cm.

Riferimento (ID): 1206737
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Antichità Castelbarco" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Pittura Religiosa, Luigi XV - Transizione"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Antichità Castelbarco
Dipinti antichi
Gesù Infante con la croce, Sebastiano Savorelli (Forlì 1667 - Bologna 1722) Attribuibile a
1206737-main-6523abd60595d.jpg
+39 349 4296409
+39 333 2679466 (EN) - Alessandro Padovani


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form