L’Adorazione dei pastori, Sebastiano Conca (Napoli 1680 - 1764) cerchia di


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"L’Adorazione dei pastori, Sebastiano Conca (Napoli 1680 - 1764) cerchia di"
Sebastiano Conca (Gaeta, 1680 - Napoli, 1764) cerchia di
L’Adorazione dei pastori

olio su tela ovale, (cm): 122 x 99, entro cornice

Dettagli completi: www.antichitacastelbarco.it

Il piacevole dipinto proposto, eseguito ad olio su tela di formato ovale, è una delle riedizioni di un quadro di Sebastiano Conca eseguito intorno al 1710 per il cardinale Pietro Ottoboni (oggi custodito al Paul Getty Museum di Los Angeles), che tanto successo ebbe nei primi anni del Settecento (vedi dettagli).

Collegamento all'opera del museo: http://www.getty.edu/art/collection/objects/671/sebastiano-conca-the-adoration-of-the-shepherds-ital...

L'opera, che raffigura l'Adorazione dei pastori, colpisce, oltre che per le grandi dimensioni per il forte senso scenografico della sua suggestiva ambientazione notturna. L'insieme è spettacolare con un gradevole effetto di luci che si sprigionano dal Bambino, fulcro compositivo, e gradualmente sfumano man mano che raggiungono i personaggi più lontani.

Alcuni dipinti con il medesimo soggetto o con piccole varianti sono stati presentati in aste internazionali con stime considerevoli.
Per composizione e costruzione si ispira ad un dipinto napoletano di Guido Reni (conservato alla Certosa di S. Martino) di certo studiato dal Conca nel corso della sua prima formazione avvenuta a Napoli nella bottega di Francesco Solimena.

In seguitò fondò una bottega a Roma, dove il suo stile pittorico si sviluppò in direzione di un tardobarocco neoclassico.

Caratteristiche tardo barocche del dipinto sono l'effetto illusionistico della prospettiva e soprattutto la rappresentazione scenografica e teatrale del tema. Tuttavia l'uso magistrale del chiaroscuro con l'alta espressività dei soggetti sono elementi propri del neoclassicismo.
Le ragioni del suo clamoroso successo si possono riconoscere nelle grandi capacità del pittore di prodursi quale eclettico mediatore delle diverse componenti maturate nel corso del XVII° secolo: quella scenografia, magniloquente e grandiosa, d'eredità giordanesca, appresa negli anni di alunnato e collaborazione col Solimena, e quella più misuratamente composta del classicismo riformatore del Maratta, cui poté accedere più direttamente quando si trasferì a Roma.

L'abilità del Conca fu dunque di sapersi misurare tanto con la tradizione quanto con le caute novità del momento, dosando e potenziando di volta in volta le diverse e molteplici componenti del linguaggio tardobarocco.

STATO DI CONSERVAZIONE:

La tela, in buono stato di conservazione, è accompagnata da una cornice laccata color avorio.

L'opera viene venduta corredata di certificato di autenticità fotografico a norma di legge.
 
 
Prezzo: 6 600 €
credit
Artista: Sebastiano Conca (gaeta 1680 - Naples 1764) Cercle De
Epoca: XVIII secolo
Stile: Luigi XV - Transizione
Stato: Sato molto buono

Materiale: Olio su tela
Larghezza: cm 146
Altezza: cm 124

Riferimento (ID): 1210101
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Antichità Castelbarco" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Pittura Religiosa, Luigi XV - Transizione"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Antichità Castelbarco
Dipinti antichi
L’Adorazione dei pastori, Sebastiano Conca (Napoli 1680 - 1764) cerchia di
1210101-main-652cf0814275e.jpg
+39 349 4296409
+39 333 2679466 (EN) - Alessandro Padovani


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form