Altorilievo in legno ‘Santa Barbara’, Sud della Francia XVI/XVII secolo


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Altorilievo in legno ‘Santa Barbara’, Sud della Francia XVI/XVII secolo"
Pannello ad altorilievo raffigurante ‘Santa Barbara’
Sud della Francia, XVI/XVII secolo

Legno scolpito policromo con tracce di doratura
64 x 32 cm.
(condizioni buone, con piccole mancanze e crepe, ritocchi sparsi)

Questo altorilievo ligneo realizzato fra Cinque e Seicento raffigura Santa Barbara, elegantemente vestita in un abito rosso coperto da un mantello dalle bordure in oro e legato al collo da un girocollo gioiello impreziosito da perle, le stesse che ritroviamo poste tra i capelli per tenerli raccolti.
La Santa, ritratta a figura intera in una posa solenne, mostra i suoi attributi iconografici: con la mano sinistra regge la palma del martirio, poi la spada, l'arma con cui venne uccisa, e naturalmente la torre dove venne rinchiusa, dipinta a destra, il simbolo più comune e significativo.
La qualità dell’intaglio è molto buona, in particolare nei drappeggi dell’abito, che scendono riccamente sulla figura, aumentandone la regalità, regalando all’opera grande pregio e carattere.
Per quanto concerne la provenienza e lo stile dell’intaglio, possiamo collocare questo altorilievo nella produzione scultorea Nord della Francia, dove presenti sono le inflessioni spagnole, con un linguaggio che, ancora arcaico, risulta pregno di forza espressiva ed ispirato ai principi del manierismo rinascimentale italiano.
Si consideri che il XVI secolo vide una fitta rete di scambi culturali tra Francia, Italia e Spagna; in particolare giunsero in Francia artisti italiani, chiamati dalla committenza aristocratica per il prestigio ormai riconosciuto all'arte rinascimentale, specialmente toscana, ma anche spagnoli.
In particolare, i modelli stilistici dell’opera rimandano alla scultura che si sviluppa in quell’aria territoriale tra il sud della Francia fino ai Pirenei e la regione Catalana, zona in cui erano attive molte botteghe di maestri scultori.
L’eccellente stato di conservazione del supporto ligneo, con alcune mancanze e piccole cadute di colore, permettono di apprezzarne appieno la qualità, con ancora tracce della policromia e della doratura.
INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:
La coppia di opere viene venduta corredata di certificato di autenticità e scheda iconografica descrittiva.
Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.
È anche possibile vedere le sculture nella galleria di Riva del Garda, saremo lieti di accogliervi per mostrarvi la nostra raccolta di opere.
Contattateci, senza impegno, per qualsiasi informazione aggiuntiva.
In caso di acquisto dell'opera da parte di clienti non italiani sarà necessario ottenere un permesso per l'esportazione che richiede circa 10/20 giorni, la nostra galleria si occuperà di tutta la fase fino all'ottenimento. Tutti i costi di quest'operazione sono inclusi.
Seguiteci anche su :
https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/
Prezzo: 2 800 €
credit
Artista: Sud De La France, 16e/17e Siècle
Epoca: XVI secolo
Stile: Alto periodo-Rinascimento-Luigi XIII
Stato: Buono stato

Materiale: Legno dipinto
Larghezza: 32 cm.
Altezza: 64 cm.

Riferimento (ID): 1210653
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Antichità Castelbarco" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Sculture In Legno, Alto periodo-Rinascimento-Luigi XIII"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Antichità Castelbarco
Dipinti antichi
Altorilievo in legno ‘Santa Barbara’, Sud della Francia XVI/XVII secolo
1210653-main-652cf4ba4794b.jpg
+39 349 4296409
+39 333 2679466 (EN) - Alessandro Padovani


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form