articolo venduto
line

Cristo nel giardino del Getsemani, Pietro da Cortona (Cortona 1597 – Roma 1669) Cerchia di

Venduto
Cristo nel giardino del Getsemani, Pietro da Cortona (Cortona 1597 – Roma 1669) Cerchia di
foto aggiuntive.

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Cristo nel giardino del Getsemani, Pietro da Cortona (Cortona 1597 – Roma 1669) Cerchia di "
Cristo nel giardino del Getsemani con due angeli
Cerchia di Pietro da Cortona (Cortona 1597 – Roma 1669)
Olio su tela (80 x 61 cm., in cornice 98 x 77 cm.)

Si può assegnare alla scuola di Pietro da Cortona (Cortona 1597 – Roma 1669) questo piacevole dipinto, raffigurante Cristo nell’orto dei Getsemani e confortato da due angeli.
L’opera interpreta un episodio incluso nel Nuovo Testamento, in cui Gesù, al termine dell’Ultima Cena con i suoi apostoli, si ritira in preghiera nell’orto dei Getsemani, un podere situato sul Monte degli Ulivi, all’esterno dalle mura della città Santa di Gerusalemme.
La composizione si concentra sulle figure di Cristo, rappresentata in ginocchio a braccia allargate in gesto di accettazione dell’imminente sacrificio, con due angeli: uno lo sorregge mentre l’altro, in volo, mostra il calice e la croce, allusive alla Passione.
La brillantezza d'esecuzione è resa grazie all’utilizzo di colori vividi e brillanti.
I caratteri stilistici del dipinto mostrano la sua appartenenza alla cultura figurativa romana del pieno Seicento, distinta da quell'ambiente artistico variegato e internazionale, da cui risalta un’edotta grazia espressiva tipica del Barocco romano.
Nel dettaglio appare evidente l’accostamento alle numerose figure, soprattutto la figura dell’angelo, in volo prodotte da Pietro da Cortona, uno degli interpreti della scuola barocca, la cui florida bottega seppe regalare, senza esagerazioni, uno stile spettacolare e pomposo.
Il tema dell’angelo è frequente nell’autore, il quale intende in questo modo rafforzarne la presenza, come custodi della nostra salvezza. Il nostro autore deve aver certamente visto e attinto ispirazione dai modelli cortoneschi, dalle monumentali pale d’altare ed affreschi, sempre costellati da angeli, che il Cortona realizzò in numerose occasioni, ad esempio si veda: ‘Angeli con simboli della Passione’ (Chiesa S. Maria in Vallicella, Roma imm1), ed ancora la ‘Sacra famiglia con angeli’ (Birmingham Museum and Art Gallery, imm2).
Le condizioni di conservazione dell’opera sono molto buone, restaurata. Cornice del XIX secolo in oro, in buone condizioni.

Il dipinto viene venduto corredato di certificato di autenticità e scheda iconografica descrittiva.
Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.
Contattateci per qualsiasi informazione, saremo lieti di rispondervi.

In caso di acquisto dell'opera da parte di clienti non italiani sarà necessario ottenere un permesso per l'esportazione che richiede circa 10/20 giorni, la nostra galleria si occuperà di tutta la fase fino all'ottenimento. Tutti i costi di quest'operazione sono inclusi.
Seguiteci anche su :
https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/

Vedi altri articoli di questo antiquario

Antiquariato - pittura religiosa

CONTATTA L'ANTIQUARIO
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Antichità Castelbarco
Dipinti antichi

Cristo nel giardino del Getsemani, Pietro da Cortona (Cortona 1597 – Roma 1669) Cerchia di
1215907-main-6538d20bd3077.jpg
+39 349 4296409
+39 333 2679466 (EN) - Alessandro Padovani


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form