Uscita di caccia con falconiere, firmata dal maestro olandese Simon Van Douw (1630 - 1677)


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Uscita di caccia con falconiere, firmata dal maestro olandese Simon Van Douw (1630 - 1677)"
Splendida scena di genere firmata dal maestro olandese Symon Johannes Van Douw (1630-1677). La scena si svolge in una radura rocciosa in cui sono raffigurati vari soggetti che si preparano ad abbeverare i cavalli ad una fontana con un chiaro richiamo al classicismo.
Uno di loro è un falconiere, come si può intuire dal falco appoggiato al suo braccio. Probabilmente il gruppo esce a caccia vista la presenza dei numerosi levieri e dalmata che lo accompagnano e sono tipici della composizione dei Van Douw. Sullo sfondo, sullo splendido cielo azzurro e limpido, si staglia un borgo collinare che evoca un puro fascino per i paesaggi italiani.

Poche notizie sulla storia dell'artista, considerato un maestro accreditato dell'età d'oro della pittura olandese: fu membro della Gilda di San Luca ad Anversa dal 1654 e a Middelburg dal 1656. Ebbe tra gli altri per allievi, Pieter van Bloemen e Nicolas de La Haye. I temi della sua produzione consistono principalmente in scene di battaglia con cavalli ed episodi di genere, utilizzando talvolta modelli tratti da incisioni di altri artisti, come Pieter van Laer. In alcune scene sono citati paesaggi e monumenti romani: non è documentato un viaggio in Italia dell'artista; si tratta probabilmente di elementi tratti da opere grafiche, da lui rielaborate.

Alcune curiosità sulla firma: la firma riporta il nome Symon Van Douro che è una delle modalità in cui si firma questo artista (alcuni esempi di firme sono riportati dall'enciclopedia specialistica Benezit). Analizzando il catalogo del pittore attraverso l'archivio RKD, si può notare che sono molto rare le firme per esteso, dato che era solito abbreviare il nome Symon con una "S". E' plausibile dunque che la la critica che ha riconosciuto il pittore con il nome Simon, non abbia fatto riferimento a questa firma riportata nel nostro dipinto, riportando per esteso il nome Symon Van Douro (probabilmente un italianizzazione del suo cognome). 

Le misure della tela 83 x 62; La cornice su cui è montata, di circa 6 cm di sezione, è antica della stessa epoca dell'opera.

Alleghiamo alla vendita un certificato di autenticità fornito dalla nostra galleria di antiquariato.

www.antichitabompadre.com
Il dipinto è visibile nella nostra galleria di antiquariato di Foligno (PG), nel cuore dell’Umbria. Veniteci a trovare! 
Siamo pronti ad accogliervi nel nostro spazio espositivo di 180 mq che vanta un incredibile assortimento di mobili, dipinti e oggetti d'epoca ed originali che vanno dal XVsecolo al XIXsecolo. 
Se siete in cerca di arredi per ristrutturazioni locali, appartamenti, alberghi, casolari,  siamo disponibili a mostrarvi i nostri ampi magazzini dove potrete trovare ogni tipo di mobile antico e soddisfare ogni tipologia di ricerca.
La nostra esperienza nel settore ci permette di potervi indirizzare nelle scelte di arredo, quando si ha la volontà e il gusto di optare su un arredo antico ed originale per i propri spazi, magari in coesione con elementi più moderni della casa. 

GALLERIA ANTIQUARIA BOMPADRE  
FOLIGNO(PG), PIAZZA ETTORE GIACOMINI, 42.
 Info: Tel./What's app - 0039/3356925388 - 00393208015489 - Mail: Galleriabompadre@proton.me
APERTI TUTTI I GIORNI DALLE 09 ALLE 13.00  E DALLE 16 ALLE 19 (Consigliato appuntamento telefonico, specialmente Sabato e Domenica
Prezzo: 6 700 €
Artista: Signèe Symon Van Douw (1630-1677)
Epoca: XVII secolo
Stile: Luigi XIV - Reggenza
Stato: Ottima condizione

Materiale: Olio su tela
Lunghezza: 83 - 95
Altezza: 62 - 74

Riferimento (ID): 1229106
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Galleria Bompadre" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Pittura Con Scene Di Genere, Luigi XIV - Reggenza"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Galleria Bompadre
Antiquités, mobiliers et faïences anciennes
Uscita di caccia con falconiere, firmata dal maestro olandese Simon Van Douw (1630 - 1677)
1229106-main-6555fe19c7165.jpg
00393356925388
00393208015489


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form