San giuseppe e Gesù bambino, olio su tela del seicento su cornice di origine a finto marmo.


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"San giuseppe e Gesù bambino, olio su tela del seicento su cornice di origine a finto marmo."
Interessante olio su tela raffigurante San Giuseppe con il bambino, strettamente legata all'iconografia della "Paternità" diffusa da Guido Reni nella prima metà del seicento e che ebbe gran successo durante il fulgore del periodo barocco che rivitalizzerà la figura di chi è chiamato a prendersi cura “come padre” del figlio di Dio.  
La figura del bambino gagliarda e vitale si contrappone con quella più accrucciata e riflessiva di chi lo sostiene tra le braccia. L' espressione di Giuseppe è densa di sentimentalismo poichè colta nel momento in cui sovviene la profonda consapevolezza della sua vocazione e missione in terra.
L'analisi stilistica e pittorica dell'opera ci portano, innanzitutto, a riscontrare un efficente vigore plastico delle figure dovuta anche ad un marcata accentuazione dei valori chiaroscurali. Tali caratteristiche possono ritrovarsi in una certa fase dell'arte del maestro veneziano Giovan Battista Piazzetta (Venezia 1683-1754). Tali valori artistici furono appresi dal piazzetta nel contatto con la pittura emiliana del suo primo apprendistato lontano da Venezia. E' infatti negli anni bolognesi che potrà confrontanrsi con le opere di Giuseppe Maria Crespi e con il vigore lumistico delle opere eseguite nella prima metà del Seicento dal Guercino.
Tali dati, insieme ad alcuni connotati cromatici delle superfici rivolte alla luce, come anche il rossore che caratterizza le anatomie, soprattutto del bambino che sono insite nella produzione del pittore G.B. Piazzetta, sin dai tempi della sua prima formazione veneziana.  Altro dato tecnico interessante è la stesura veloce e sicura delle pennellate, che si associano bene al periodo di transizione tra barocco e rococò in vigore nella seconda decade del settecento, periodo a cui dovrebbe appartenere tale tela, ovvero la fase giovanile del Piazzetta. Si potrebbe trattare di un pittore Emiliano o Veneto a contatto con queste dinamiche artistiche.

Il dipinto monta su una splendida e importante cornice coeva, "salvador rosa" rovesciata, decorata in lacca a finto marmo e lacca ocra, che presenta uno spessore di circa 17 cm.

Le misure della tela sono 74cm di larghezza x 96cm di altezza; le misure esterne della cornice sono 108cm x 125cm.

Alleghiamo alla vendita certificato storico d'autenticità a norma di legge.

Scopri ulteriori nostre proposte d'arte nel nostro portale web www.antichitabompadre.com
Prezzo: 5 300 €
Artista: à Etudier
Epoca: XVII secolo
Stile: Luigi XIV - Reggenza
Stato: Sato molto buono

Materiale: Olio su tela
Lunghezza: 74 - 126
Altezza: 96 - 108

Riferimento (ID): 1246973
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Galleria Bompadre" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Pittura Religiosa, Luigi XIV - Reggenza"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Galleria Bompadre
Antiquités, mobiliers et faïences anciennes
San giuseppe e Gesù bambino, olio su tela del seicento su cornice di origine a finto marmo.
1246973-main-657996c7cb36f.jpg
00393356925388
00393208015489


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form