Altarolo senese raffigurante la discendenza tra il Papa Alessandro VI (Borgia) ed il Papa Pio III (Piccolomini) del 22 settembre del 1503.


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Altarolo senese raffigurante la discendenza tra il Papa Alessandro VI (Borgia) ed il Papa Pio III (Piccolomini) del 22 settembre del 1503."
 Altarolo (cm.67x37) composto da applicazioni preziose su una struttura cuspidata in legno scolpito a mensole e nicchie, contenenti 12 raffigurazioni degli apostoli in osso scolpito. In alto, al centro, la raffigurazione di Papa Alessandro VI (Rodrigo Borgia) con la tiara papale e la chiave di San Pietro,. Sotto, una iscrizione in latino  criptato ancora indecifrata. Quattro cabochon ovali in agata e corniola, delimitano un dipinto rettangolare su pergamena raffigurante La Madonna col bambino  tra quattro santi, databile al primissimo 500'. La pergamena in basso reca l'iscrizione" Mons in quobeneplacitum est, Deo habitare in eo" (Nuova Gerusalemme presso il Monte Varallo) ed al centro il blasone rinascimentale dei Piccolomini, che diedero i natalial Papa Pio III. Questo Altarolo, ricco di simbologie, sublima, esaltandolo, il passaggio della discendenza papale nella sua sacralità, avvenuto il 22 settembre del 1503 tra Papa Alessandro IV deceduto il 18 agosto 1503 , ed il suo successore Papa Pio III, identificabile dal blasone appartenente alla FamigliaTodeschini-Piccolomini di Papa Pio III.
Raffinatissimo oggetto storico da Gran Museo. Provenienza, antica Famiglia della provincia di Siena.
Prezzo: 58 000 €
Artista: Maestri Toscani Del Rinascimento
Epoca: XVI secolo
Stile: Alto periodo-Rinascimento-Luigi XIII
Stato: Buono stato

Materiale: Altro
Lunghezza: cm 67
Larghezza: cm 37
Altezza:

Riferimento (ID): 1249521
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Giulio Torta" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Pittura Religiosa, Alto periodo-Rinascimento-Luigi XIII"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Giulio Torta
Pittura e Scultura. Arte Medievale , oggetti da Collezione.
Altarolo senese raffigurante la discendenza tra il Papa Alessandro VI (Borgia) ed il Papa Pio III (Piccolomini) del 22 settembre del 1503.
1249521-main-657ee413beab4.jpg
3483501711


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form