articolo venduto
line

San Giorgio e il Drago, Pittore dell’arco alpino XVII secolo

Venduto
San Giorgio e il Drago, Pittore dell’arco alpino XVII secolo
foto aggiuntive.

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"San Giorgio e il Drago, Pittore dell’arco alpino XVII secolo"
San Giorgio e il Drago
Pittore dell’arco alpino, XVII secolo


Olio su tela
142 x 96 cm. - incornicato 158 x 111 cm.

Dettagli completi: link

Il  grande dipinto illustra in maniera suggestiva il trionfo contro il drago di San Giorgio, nobile cavaliere di fede cristiana, la cui mirabolante avventura, pregna di significati simbolici nella lotta tra Bene e Male, è da sempre un tema prediletto nell’arte: nel periodo rinascimentale permetteva di mettere in scena ideali e valori sia di tipo cavalleresco che religioso.
L’analisi dei caratteri stilistici ci consentono di attribuirne l’operato ad un pittore segnato dalla cultura alpina nel pieno Seicento, sebbene gli stilemi pittorici siano più arcaici e rimandino alla pittura nord Italiana del XVI secolo.
“Giunse un giorno nel regno di Silene, funestato dalla presenza di un terribile drago, la cui forza distruttrice poteva essere contenuta solo da sacrifici umani. Fu proprio il “soldato di Cristo” a uccidere la pericolosa belva e salvare dalle fauci del mostro la figlia del sovrano, e come ricompensa non volle né onori né denari, ma che tutto il popolo si convertisse al Cristianesimo ricevendo il battesimo"
Nel dipinto San Giorgio, santo e cavaliere al tempo stesso, è colto nel momento del suo trionfo sul Drago, mentre lo infilza con la lancia.
E’ raffigurato secondo l'iconografia tradizionale, a cavallo del suo destriero, vestito con un armatura lucente ed un elmo crestato, mentre il mantello rosso cangiante appare gonfiato dal vento, esaltando il dinamismo della figura scultorea.
Defilata, a destra, si trova la principessa, compostamente in preghiera che osserva con devozione l'eroe in azione; mentre alle sue spalle possiamo scorgere un edificio arroccato dalle alte mura per essere protetto dal drago.
Condizioni di conservazione buone.

INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:
L’opera viene venduta completa di una bella cornice dorata in legno ed è corredata di certificato di autenticità e scheda iconografica descrittiva.
Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.
È anche possibile vedere il dipinto nella galleria di Riva del Garda, saremo lieti di accogliervi per mostrarvi la nostra raccolta di opere.
Contattateci, senza impegno, per qualsiasi informazione aggiuntiva.
Seguiteci anche su:
https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/

Vedi altri articoli di questo antiquario

Antiquariato - pittura religiosa

CONTATTA L'ANTIQUARIO
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Antichità Castelbarco
Dipinti antichi

San Giorgio e il Drago, Pittore dell’arco alpino XVII secolo
1253146-main-6586be6b65cc5.jpg
+39 349 4296409
+39 333 2679466 (EN) - Alessandro Padovani


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form