Emma Ciardi - Impressione – Venezia (Isola di San Giorgio)


1257089-main-659573f60ffa0.jpg

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Emma Ciardi - Impressione – Venezia (Isola di San Giorgio)"
olio su tavola, cm 27,5 x 37
firmato in basso a sinistra: “Emma Ciardi – Venezia 1914”
Al retro titolo dell'opera, cartiglio  della Galleria Pesaro e numero di esposizione.

Emma Ciardi (Venezia, 1879 – 1933), figlia di Guglielmo Ciardi (1842-1917) e sorella minore di Beppe Ciardi (1875-1932), viene avviata alla pittura sin da bambina. Influenzata inizialmente dalla poetica paterna, si dedica a vedute veneziane e a soggetti della campagna veneta. Raggiunge però ben presto una propria autonomia espressiva, che già si può notare nell’anno del suo esordio, il 1900. Si tratta dell’anno della partecipazione all’Esposizione Universale di Parigi, quando Emma Ciardi ottiene immediatamente le lodi della critica internazionale.

Dopo tre anni avviene il suo esordio italiano alla Biennale di Venezia, in cui poi esporrà per molti anni, insieme al fratello Beppe. Emma Ciardi si fa subito interprete di una pittura personalissima, costituita da una pennellata densa, carica di colore, vibrante nella sua luminosità. La laguna veneziana è uno dei suoi soggetti prediletti, insieme a dipinti di matrice neosettecentesca.

Si nota subito come l’impressione subitanea e rapida della visione sia colta per mezzo di un cromatismo vivo e acceso, osservato in lunghe sessioni en plein air, anche dalle barche in Laguna. Nel 1918, presso la Galleria Pesaro si tiene una sua personale, in cui compaiono quasi duecento dipinti dedicati soprattutto alla sua Venezia.
Prezzo: 8 000 €
Artista: Emma Ciardi
Epoca: XX secolo
Stile: Arte moderna
Stato: Buono stato

Materiale: Dipinto ad olio su legno
Larghezza: 37
Altezza: 25,7

Riferimento (ID): 1257089
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Berardi Galleria d'Arte" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Quadri Di Paesaggio, Arte moderna"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Berardi Galleria d'Arte
Peintures et sculptures XIX-XX siècles
Emma Ciardi - Impressione – Venezia (Isola di San Giorgio)
1257089-main-659573f60ffa0.jpg
+393477835083


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form