Antica coppia dipinti - scene di genere -Camillo Sagrestani ( Firenze 1660-1731)


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Antica coppia dipinti - scene di genere -Camillo Sagrestani ( Firenze 1660-1731)"
Importante coppia di dipinti , tecnica olio su tela-
Periodo primi XVIII secolo-
Autore Camillo Sagrestani (Firenze 1660- 1731)-
Mis.94x75
Queste opera , di eccellente livello qualitativo, raffigurante scene di genere , è ambientata in un’atmosfera notturna densa di pathos ma raffinata, con uno sfondo scuro irradiato da qualche squarcio di luce del tramonto.
La luminosità, che avvolge in un sapiente chiaroscuro i personaggi, nonché l’uso del colore intenso, capace di costruire una scena di carica di energia.
Osservando l’opere ed entrando in merito alla sua collocazione attributiva, i particolari caratteri ne collegano l’origine alla più felice produzione del tardo Barocco toscano; in particolare, i tratti stilistici e pittorici ci consentono ci accostarla alla mano di Giovanni Camillo Sagrestani (1660-1731), figura artistica tra le più intriganti e carismatiche nel pantheon artistico toscano del Seicento.
Lo stile presenta i peculiari effetti di luce e di cromatismo  del pittore, influenzato dagli esempi di Luca Giordano, Giuseppe Maria Crespi e Sebastiano Ricci appresi durante i suoi soggiorni tra Roma, Bologna e Venezia all'inizio del nono decennio, rivelandosi una personalità rilevante del tardo barocco.
Giovanni Camillo Sagrestani (Firenze, 15 dicembre 1660 – Firenze, 7 maggio 1731)-
Si formò a Firenze da Antonio Giusti e Romolo Panfi, poi viaggiò a Parma, Roma, Venezia e Bologna, dove entrò nella bottega di Carlo Cignani che ne influenzò lo stile.

Nel 1690 tornò a Firenze e nel '94 si iscrisse all'Accademia del Disegno, avvicinandosi ad alcuni antiaccademici come Alessandro Gherardini e Pier Dandini. A partire da questi presupposti, con l'esempio del barocco francese e delle opere di Luca Giordano, portò avanti una pittura innovativa, in contrasto con la tradizione disegnativa fiorentina, fatta di tocchi rapidi e macchie di colore.

Le sue prime opere datate risalgono al 1720 (affresco e pala d'altare nella cappella di Santa Maria Maddalena de' Pazzi in San Frediano in Cestello), sebbene giuà dal 1707 gli siano attribuibili otto tele con Vita della Vergine in Santa Maria de' Ricci a Firenze.

Quattro tele attribuite al Sagrestani si trovano nella chiesa di Santa Maria della Fraternità a Foiano della Chiana. Altre sue opere si trovano nella Chiesa di San Frediano in Cestello a Firenze. Altre opere attribuite al Sagrestani si trovano nella chiesa della Santissima Annunziata a San Giovanni Valdarno . Un'Assunzione della Vergine si trova a Nancy in Francia, nel Musée des Beaux-Arts[1]. Un'Incoronazione di Maria Assunta in Cielo con S. Tommaso d'Acquino si trova incastonata nel soffitto cassettonato della chiesa del Santissimo Sacramento di Portoferraio.
 
Prezzo: 14 000 €
Artista: Camillo Sagrestani
Epoca: XVIII secolo
Stile: Luigi XIV - Reggenza
Stato: Sato molto buono

Materiale: Olio su tela

Riferimento (ID): 1257396
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Antichita' Taddei Gilberto" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Pittura Con Scene Di Genere, Luigi XIV - Reggenza"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Antichita' Taddei Gilberto
arte antiquariato XVII XVIII XIX SECOLO
Antica coppia dipinti - scene di genere -Camillo Sagrestani ( Firenze 1660-1731)
1257396-main-659680de6b629.jpg
+39 3313821818
+39 3313821818


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form