articolo venduto
line

L’Adorazione dei Magi, Pietro Testa detto Lucchesino (Lucca, 1612 - Roma, 1650) cerchia

Venduto
L’Adorazione dei Magi, Pietro Testa detto Lucchesino (Lucca, 1612 - Roma, 1650) cerchia
foto aggiuntive.

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"L’Adorazione dei Magi, Pietro Testa detto Lucchesino (Lucca, 1612 - Roma, 1650) cerchia"
Pietro Testa detto Lucchesino (Lucca, 1612 - Roma, 1650) cerchia
L’Adorazione dei Magi
Olio su tela (cm 68 x 51 - incorniciato 94 x 74 cm.)

DETTAGLI COMPLETI (fai clic sul link)

Il dipinto proposto raffigura la scena dell’Adorazione dei Magi, tema prediletto nella pittura antica il quale si articola su un’iconografia tradizionale, dove di fronte alle figure della Sacra Famiglia, poste sulla sinistra della composizione, sono ritratti i tre Re sontuosamente abbigliati che rendono omaggio all’evento nell’ambientazione di un antico tempio. Quello più anziano, inginocchiato in adorazione del Bambino mentre gli bacia una mano, ha già deposto la corona e la spada ai piedi della Vergine, mentre il secondo ed il terzo attendono il loro momento per onorare il sacro evento, con i loro preziosi doni ancora tra le mani.

L’affascinante composizione è tratta da un’invenzione realizzata introno al 1640 a Roma dal pittore e incisore barocco Pietro Testa detto il Lucchesino, di cui sono identificabili diverse incisioni, a riprova del successo dell’invenzione (Musei Civici Pavia: https://catalogo.beniculturali.it/detail/HistoricOrArtisticProperty/0300046926).

Un esemplare analogo al nostro, sempre su tela, è conservato al Museo Fabre di Montpelier (inventario 825.1.212). Un'altra copia abbastanza fedele è stata messa in vendita da Bonhams a San Francisco, il 7 novembre 2007 (lotto 7).

Il prototipo originario dell’opera, come precisato nelle acquaforti preparatorie al margine inferiore, fu creato per il Cardinale lucchese Gerolamo Bonvisi, che sarà poi suo grande mecenate inserendolo nel giro delle committenze più illustri della Roma del tempo.

Interessante notare come lo stemma nobiliare dei Bonvisi, una grande stella, che appare sul bordo inferiore dell’acquaforte, sia ripresa nel dipinto circondata da una gloria di angeli, in onore dell’illustre committente, i cui raggi brillano sullo sfondo scuro delle architetture.

La sua arte tipicamente barocca, contraddistinta per il disegno tormentato e i toni umbratili illuminati da lame di luce veementi, rappresenta il suo carattere, che alternava momenti di rabbia ad altri di cupa depressione.

Difficile però accostare la produzione della nostra tela ad una mano specifica. Il dipinto è superbamente decorativo, di buona qualità esecutiva e contraddistinto da un disegno dalle linee vigorose, con un gioco di chiaro-scuri marcato.

INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:
L’opera viene venduta corredata di certificato di garanzia ed autenticità, con scheda iconografica descrittiva.
Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.
È anche possibile vedere il dipinto nella galleria di Riva del Garda, su appuntamento; saremo lieti di accogliervi per mostrarvi la nostra raccolta di opere.
In caso di acquisto dell'opera da parte di clienti non italiani sarà necessario ottenere un permesso per l'esportazione che richiede circa 10/20 giorni, la nostra galleria si occuperà di tutta la fase fino all'ottenimento. Tutti i costi di quest'operazione sono inclusi.
Contattateci, senza impegno, per ricevere qualsiasi altra informazione.
Seguiteci anche su :
https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/

Vedi altri articoli di questo antiquario

Antiquariato - pittura religiosa

CONTATTA L'ANTIQUARIO
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Antichità Castelbarco
Dipinti antichi

L’Adorazione dei Magi, Pietro Testa detto Lucchesino (Lucca, 1612 - Roma, 1650) cerchia
1258425-main-6599207a97f55.jpg
+39 349 4296409
+39 333 2679466 (EN) - Alessandro Padovani


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form