Natura morta di fiori e frutta.


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Natura morta di fiori e frutta."
Importante natura morta di fiori e frutti del maestro Felice Boselli (Piacenza 1650 - Parma 1732). 
Olio su tela di forma ovale probabilmente rintelato all'inizi del '900 e montato su bella cornice dorata prima metà del XIX secolo. In ottimo stato di conservazione.
Il dipinto in questione, mostra effettivamente peculiarità dell'arte del Boselli, la composizione è carica di dettagliati effetti luministici che sono riportati attraverso una pennellate dense e veloci, rendendo la pittura molto materica e dai vibranti effetti naturalistici .
Fu un pittore attivo soprattutto a Parma e nella sua città natale, Piacenza, dove studiò e si introdusse nel mondo della pittura sotto la guida di Michelangelo Nuvolone. Proprio in quella bottega ebbe modo di conoscere Angelo Crivelli, (noto come il Crivellone), animalista specializzato in selvaggina, che influenzò in modo significativo il suo stile assieme alla scuola cremonese, a quella bergamasca del Baschenis, di Bettera, a quella romana di Michelangelo Cerquozzi, oltre che a quella fiamminga. Le altre basi della sua personalità pittorica derivarono dallo studio e dalla osservazione di nature morte regionali e locali, dal Parmigianino per quanto riguarda le figurazioni, dalla Macelleria di Annibale Carracci per le tematiche ricorrenti e le scene.

Olio su tela di forma ovale probabilmente rintelato all'inizi del '900 e montato su bella cornice dorata prima metà del XIX secolo.
In ottimo stato di conservazione.

Le dimensioni del dipinto sono cm 97 x 74.
Comprensivo di cornice cm 122 x 97.

Il dipinto è corredato da un vecchio expertise scritto da Ferdinando Arisi; maggior esperto di questo pittore che scrisse il libro "Felice Boselli pittore di natura morta" pubblicato da Ugo Bozzi editore nel 1973.
Prezzo: 8 000 €
Artista: Attr. à Felice Boselli (piacenza 1650 - 1732)
Epoca: XVII secolo
Stile: Luigi XIV - Reggenza
Stato: Sato molto buono

Materiale: Olio su tela
Lunghezza: 90 / 105
Altezza: 67 / 82

Riferimento (ID): 1259957
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Galleria Bompadre" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Nature Morte Antiche, Luigi XIV - Reggenza"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Galleria Bompadre
Antiquités, mobiliers et faïences anciennes
Natura morta di fiori e frutta.
1259957-main-659d129a88035.jpg
00393356925388
00393208015489


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form