Deposizione di Gesù nel Sepolcro 1600


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Deposizione di Gesù nel Sepolcro 1600"
Deposizione di Gesù nel Sepolcro 1600 si tratta di un’opera fortemente coinvolgente dal punto di vista emozionale, impiegando un uso teatrale del colore, delle luci e della gestualità dei suoi personaggi.
La vera magia del dipinto è l’uso personalissimo che il pittore fa della luce e dei colori, con gli effetti chiaroscurali che ne accentuano la tridimensionalità. L’artista si dimostra qui in grado di indicare una via originale e intensa della pittura barocca. I gesti bloccati, la luce violenta, i rossi accecanti ed il nitore dei dettagli producono un effetto quasi metafisico.
 
Un’ atmosfera quasi innaturale illumina i personaggi, che emergono dal fondo cupo della vegetazione, disponendosi in primo piano come su un palcoscenico teatrale direttamente di fronte allo spettatore. Ogni singolo gesto assume toni di drammatica e partecipe disperazione.
 
Il corpo muscoloso di Cristo, ancora pieno di vigore, domina la scena, mentre Giuseppe d’Arimatea gli sorregge la testa ripiegata all’indietro. Quest’ultimo che tradizionalmente gode, per rango e per età, di una maggiore importanza rispetto a Nicodemo che regge invece il lenzuolo dalla parte dei piedi. In primo piano, inginocchiata e piangente, Maria Maddalena con i capelli sciolti, lunghi e fluenti. Colpisce il morbido e sensuale manto rosso che l’avvolge.
 
Sullo sfondo la figura di Maria, appena percettibile, appare ripiegata su sé stessa con il volto nascosto dal manto blu e sostenuta dall’abbraccio di una delle pie donne.
L’opera barocca di scuola emiliana  si ispira al Cristo deposto nel sepolcro di Annibale Carracci.
Cornice, coeva, a “cassetta” con bordi intagliati, angoli e centri evidenziati con decorazioni fogliacee, doratura in foglia oro.
 



 
Prezzo: 15 000 €
credit
Artista: Suiveur D'annibale Carracci
Epoca: XVII secolo
Stile: Altro stile
Stato: Buono stato

Materiale: Dipinto ad olio su legno
Larghezza: cm. 123
Altezza: cm. 148
Profondità: cm. 5

Riferimento (ID): 1266707
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Antiquités Ghilli" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Pittura Religiosa, Altro stile"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Antiquités Ghilli
Objets d'art, Mobilier, Bronze, Sculptures, Tableaux
Deposizione di Gesù nel Sepolcro 1600
1266707-main-65aabbb001f83.jpg
+39 0270635993
+39 339 4379271


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form