DIPINTO RATTO DELLE SABINE PIETRO DA CORTONA XVII SECOLO


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"DIPINTO RATTO DELLE SABINE PIETRO DA CORTONA XVII SECOLO"
Il dipinto è un'opera raffinata realizzata con la tecnica dell'olio su tela, che rappresenta una rivisitazione del famoso dipinto "Il ratto delle Sabine" di Pietro Berrettini, noto anche come Pietro da Cortona. È importante sottolineare che si tratta di una rivisitazione e non di una copia, di dimensioni minori. L'opera raffigura l'episodio mitico del ratto delle Sabine, agli albori di Roma, in cui un gruppo di uomini romani rapisce le donne sabine durante i festeggiamenti in onore di Giove. La composizione del dipinto è asimmetrica, creando un senso di movimento e dinamicità. Ogni particolare è molto dettagliato, mostrando l'abilità dell'artista nell'accentuare le espressioni facciali, i gesti e i dettagli del vestiario. Il dipinto appartiene allo stile barocco, caratterizzato da una resa realistica dei soggetti e una complessa composizione, databile intorno alla prima metà del XVII secolo. L'opera ha subito pochissimi restauri pittorici nel corso degli anni, preservando così la sua integrità. È incorniciata con una cornice pittorica coeva, ad oro zecchino, che si armonizza con il dipinto e ne valorizza l'estetica complessiva. Presenta infine una rintelatura effettuata intorno agli anni ’80.

Misure: HxLxP 64 x 80 x 5cm.
Prezzo: 4 800 €
Epoca: XVII secolo
Stile: Alto periodo-Rinascimento-Luigi XIII
Stato: Buono stato

Materiale: Olio su tela
Larghezza: 80
Altezza: 64
Profondità: 5

Riferimento (ID): 1269808
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"ART@ANTIQUES" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Quadri Di Altri Generi, Alto periodo-Rinascimento-Luigi XIII"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
ART@ANTIQUES
Arch. Riccardo Chiavacci ANTIQUARIO
DIPINTO RATTO DELLE SABINE PIETRO DA CORTONA XVII SECOLO
1269808-main-65b245ecc0625.jpg
(+39) 3338585981


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form