Interessante dipinto raffigurante "sacra famiglia", Scuola del centro-Italia della fine '600.


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Interessante dipinto raffigurante "sacra famiglia", Scuola del centro-Italia della fine '600."
Davvero un interessante pittura che si presenta con un insolita iconografia della "Sacra Famiglia", infatti, il soggetto protagonista in questo caso è San Giuseppe, che è posto al centro del dipinto, mentre regge saldamente il Gesù bambino ancora in fasce, con il corpo tutto avvolto dalle braccia in giù. Nel volto del San Giuseppe si può intravedere una parvenza di malinconia, ma c'è da notare, che in confronto ad altre raffigurazioni del soggetto con San Giuseppe e il bambino, qui si mostra sereno e sicuro di se. Ovvio, che in questa intimistica "Sacra famiglia" si è voluto porre l'accento sul legame tra padre e figlio, tra San Giuseppe e il bambino, infatti, la Vergine Maria è raffigurata di profilo e defilata, rispetto agli altri soggetti, mentre con gioia prega a mani giunte alla vista del Gesù bambino, che esprime un'espressione gagliarda e sorridente. In basso a sinistra l'angolo di un tavolo di un tavolo, su cui poggia un piatto in ceramica, contenente con alta probabilità, strumenti o unguenti per la cura del neonato,
Il dipinto mostra una certa sicurezza pittorica, ed è certamente stato eseguito da un validissimo pittore appartenete ad una bottega artistica attiva nello stato pontificio, infatti è possibile ravvisare, la conoscenza di influssi stilistici bolognesi carracceschi, ma anche prettamente romani. Certamente, un'accurata ricerca su questa tela, può far emergere il nome di un abile pittore o un'interessante scuola pittorica di ambito devozionale attiva tra la fine del seicento e gli inizi del settecento.
la pittura è caratterizzata da una certa matericità e da pennelate dense e sicure, che è possibile vedere avvicinandosi al dipinto. 
La tela monta su una cornice marchigiana dorata ed intagliata dello stesso periodo del dipinto o di qualche decennio successiva. 
Le misure sono: 53cm x 65cm di altezza comprensive di cornice.

Il dipinto è stato recentemente pulito e restaurato, ma dato che si mostrava in ottime condizioni, senza cadute pittoriche, come si può vedere dagli squillanti colori ancor conservati, si è deciso di non rintelarlo e lasciarlo in prima tela con il suo telaio originale. 

Alleghiamo alla vendita certificato storicod'autenticità.
Prezzo: 2 200 €
Artista: à Etudier
Epoca: XVII secolo
Stile: Luigi XIV - Reggenza
Stato: Ottima condizione

Materiale: Olio su tela
Lunghezza: 53
Altezza: 65

Riferimento (ID): 1271901
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Galleria Bompadre" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Pittura Religiosa, Luigi XIV - Reggenza"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Galleria Bompadre
Antiquités, mobiliers et faïences anciennes
Interessante dipinto raffigurante "sacra famiglia", Scuola del centro-Italia della fine '600.
1271901-main-65b691366649f.jpg
00393356925388
00393208015489


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form