Paesaggio delle Alpi Liguri con cime innevate tinte di luce rosa. Cesare Bentivoglio


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Paesaggio delle Alpi Liguri con cime innevate tinte di luce rosa. Cesare Bentivoglio "
Paesaggio delle Alpi Liguri con cime innevate tinte di luce rosa. Di Cesare Bentivoglio (Genova, 1868-1952)

Paesaggio delle Alpi Liguri con cime innevate tinte di luce rosa. Si tratta di un olio su tela raffigurante una scena di montagna con una baita. Il dipinto ha un formato raro, quasi quadrato: misura 101 cm x 99 cm con cornice ed è firmato dall’autore nell’angolo in basso a destra. Il soggetto è tipico della produzione di Bentivoglio; amava dipingere le Alpi Liguri utilizzando tecniche impressioniste e divisioniste. Il dipinto è caratterizzato da una tavolozza di colori vibranti e luminosi, creando un contrasto armonioso tra i prati verdi, il cielo blu e le cime innevate rosa. La baita è posizionata al centro della composizione. La montagna potrebbe essere il Monte Antola, una delle cime più alte delle Alpi Liguri, che Bentivoglio dipinse più volte.

Cesare Bentivoglio era un pittore italiano nato a Genova nel 1868 e morto nella stessa città nel 1952. Autodidatta, ha anche studiato sotto Antonio Varni e Giuseppe Sacheri. I suoi soggetti preferiti erano paesaggi, marine (spesso raffiguranti la costa ligure: Cinque Terre, Rapallo, Santa Margherita, Portofino, ecc.), montagne, vedute portuali, nature morte e scene di caccia. È stato influenzato dalla Scuola Grigio o Scuola dei Grigi: un movimento artistico ligure che, nella seconda metà del XIX secolo, ha rinnovato l’approccio al paesaggio, aderendo alla visione artistica antiaccademica e naturalistica allora in voga in Francia.
Prezzo: 750 €
credit
Artista: Cesare Bentivoglio (genova, 1868-1952)
Epoca: XX secolo
Stile: Art Nouveau - Liberty
Stato: Buono stato

Materiale: Olio su tela
Larghezza: 97cm
Altezza: 101cm

Riferimento (ID): 1284204
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Antichità di Alina" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Quadri Di Paesaggio, Art Nouveau - Liberty"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Antichità di Alina
Dipinti antichi - Ritratti - Capricci architettonici - Sculture
Paesaggio delle Alpi Liguri con cime innevate tinte di luce rosa. Cesare Bentivoglio
1284204-main-65d06b59cae90.jpg
+39 3383199131


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form