Olio su rame raffigurante Cristo al calvario. Cerchia di Frans Francken II(1581-1642)


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Olio su rame raffigurante Cristo al calvario. Cerchia di Frans Francken II(1581-1642)"
Olio su rame raffigurante Cristo al calvario.
Opera di un artista vicino al pittore Fiamming Frans Francken II(1581-1642).
Frans Francken il Giovane è stato un pittore barocco fiammingo. Era conosciuto principalmente per i suoi dipinti densamente popolati raffiguranti scene storiche, mitologiche e allegoriche. Lo contraddistinguono anche le sue innovazioni in termini di motivi pittorici, come la Kunstkammer o i dipinti da galleria. È il rappresentante più famoso della famiglia di pittori Francken, attiva principalmente ad Anversa tra il XVI e il XVIII secolo.

Nato ad Anversa nel 1581 dal pittore Frans Francken I, il suo eccezionale talento artistico fu riconosciuto fin dalla tenera età e incoraggiato sia dal padre che dallo zio Hieronymus I. Nel 1605 gli fu conferito il titolo di “Maestro”. Come i suoi antenati, Frans Francken II fu accettato nella Gilda di San Luca, che gli permise di vendere le sue opere e di insegnare.
L'artista godeva di grande fama, insieme a una vivace richiesta di commissioni. Per soddisfare questa richiesta creò il proprio studio e molte delle sue opere furono riprodotte lì. Il suo repertorio comprendeva dipinti di gabinetto, scene di genere, allegorie, dipinti di gallerie, nature morte e pale d'altare. Si è affermato in opere di grande e piccola scala e le sue immagini mostrano una grande precisione nei dettagli e una densità iconografica.
Si specializzò nella rappresentazione di figure: il suo talento  era ricercato dai suoi colleghi pittori e fu utilizzato per abbellire opere di artisti come Tobias Verhaecht, Abraham Govaerts, Alexander Keirincx, Josse de Momper il Giovane e Peeter Neeffs. Alcuni dei soggetti pittorici da lui introdotti furono rivoluzionari per la pittura fiamminga, come i dipinti di gallerie o la rappresentazione di scimmie in scene di genere (le cosiddette “singeries”). Trasmise il suo talento di pittore al figlio Frans III.
Le sue opere successive includono pale d'altare di grandi dimensioni.
Frans Francken II morì ad Anversa nel 1642.
Oggi le sue opere sono conservate in importanti collezioni e musei internazionali, come il Rijksmuseum di Amsterdam, il Louvre di Parigi e il Prado di Madrid.
Prezzo: 5 000 €
Artista: Frans Francken Ii(1581-1642)
Epoca: XVII secolo
Stile: Alto periodo-Rinascimento-Luigi XIII
Stato: Buono stato

Materiale: Dipinto ad olio su rame
Larghezza: 44cm
Altezza: 31cm

Riferimento (ID): 1289120
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Antichità Micene" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Pittura Religiosa, Alto periodo-Rinascimento-Luigi XIII"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Antichità Micene
Mobili, oggettistica, dipinti, cornici antiche, oggetti d’arredo, sculture
Olio su rame raffigurante Cristo al calvario. Cerchia di Frans Francken II(1581-1642)
1289120-main-65db574eef702.jpg
(+39)3665444491


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form