Madonna con Bambino, Anton Maria Piola (Genova, 1654 – 1715) cerchia


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Madonna con Bambino, Anton Maria Piola (Genova, 1654 – 1715) cerchia"
Anton Maria Piola (Genova, 1654 – 1715) cerchia
Madonna con Bambino


Scuola genovese della seconda metà del Seicento
Olio su tela (93 x 74 cm. - In cornice antica 110 x 92 cm.)
(Opera corredata da expertise della dott.ssa Arabella Cifani)

I dettagli completi della presente opera sono consultabili direttamente dal seguente - LINK

Nella piacevole opera proposta, raffigurante una classica scena di Natività, la Madonna è immortalata in adorazione mentre tiene dolcemente il lenzuolo su cui è adagiato il Bambino, con un gesto di protezione ed orgoglio che agevola un'atmosfera di intimo raccoglimento, oltre alla presenza di tre cherubini nella parte alta.
L’analisi stilistica della tela può agevolmente ricondurne l’esecuzione ad un pittore di scuola genovese ed attivo nel corso del XVII secolo, precisamente con le opere devozionali provenienti dalla bottega di Domenico Piola (Genova, 1627-1703), assoluto protagonista della cultura genovese barocca.
Piola fu titolare della più importante bottega pittorica cittadina del tempo, definita "Casa Piola”, dove collaborarono anche i figli Paolo Gerolamo e Anton Maria.
La sua produzione, che si specializzò in una tipologia di dipinti di forte valenza decorativa, profani ed allegorici, destinati alla decorazione dei palazzi patrizi genovesi, si dedicò invero anche ad una raffinata serie di opere a carattere religioso.
In particolare, lo stile seno nostro bel dipinto si avvicina a quello del figlio Anton Maria Piola (Genova, 1654 – 1715), che predilesse intime composizioni devozionali, e fu continuatore di una tradizione pittorica famigliare ben riconoscibile nella tipologia dei volti dall'espressione dolce, nella resa dei panneggi gonfi e opachi, nel tendenziale appiattimento dei volumi e dello spazio, nella gamma cromatica che ribadisce la prevalenza dei toni freddi con dominante grigio-azzurra e fa coincidere l'apice luministico col centro spaziale della scena che in questo caso è il Bambino Gesù, che emana luce con i suoi candidi panni e le sfumature grigio-azzurre della veste della Vergine.

INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:
L’opera è completata da una piacevole cornice in legno antica ed è venduta corredata di certificato di autenticità e garanzia.
Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.
È anche possibile vedere il dipinto nella galleria di Riva del Garda, saremo lieti di accogliervi per mostrarvi la nostra raccolta di opere.
Contattateci, senza impegno, per qualsiasi informazione aggiuntiva.
Seguiteci anche su :
INSTAGRAM https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
FACEBOOK https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/
       
Prezzo: 6 500 €
credit
Artista: Anton Maria Piola (gênes, 1654 - 1715) Cercle - Expertise Du Dr. Arabella Cifani
Epoca: XVII secolo
Stile: Luigi XV - Transizione
Stato: Sato molto buono

Materiale: Olio su tela
Larghezza: encadré 92 cm.
Altezza: encadré 110 cm.

Riferimento (ID): 1301151
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Antichità Castelbarco" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Pittura Religiosa, Luigi XV - Transizione"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Antichità Castelbarco
Dipinti antichi
Madonna con Bambino, Anton Maria Piola (Genova, 1654 – 1715) cerchia
1301151-main-65f5547dccf18.jpg
+39 349 4296409
+39 333 2679466 (EN) - Alessandro Padovani


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form