articolo venduto
line

Cleopatra che si Suicida con il Veleno del Serpente Aspide. Scuola fiorentina. XVII secolo

Venduto
Cleopatra che si Suicida con il Veleno del Serpente Aspide. Scuola fiorentina. XVII secolo
foto aggiuntive.

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Cleopatra che si Suicida con il Veleno del Serpente Aspide. Scuola fiorentina. XVII secolo"
Cleopatra che si suicida con il veleno del serpente aspide.
Scuola fiorentina.
Entourage di Felice Ficherelli.
Olio su tela .
Reintelato.
Metà del XVII secolo.
Esiste un dipinto qusi identico nel museo a Ljubiana, che è stato confermato da studiosi come dipinto di Felice Ficherelli, pittore del barocco fiorentino.
Felice Ficherelli nasce in Toscana, a San Giminiano nel anno 1605, ma ben presto trova la sua strada a Firenze, inizialmente a fianco del maestro Da Empoli. Viene molto influenzato dal pittore fiorentino Francesco Furini, da cui nasce una tradizione nella Firenze del XVII secolo di pittura morbida e sensuale, che spesso usa contrasti insoliti e misteriosi della luce la nudità femminile. La sua scelta cade spesso nei soggetti mitologici oppure delle saghe o romanzi , con predilezione verso i soggetti che parlano del amore sensuale o degli amori tragici, delle crociate, del oriente immaginato. Il carattere esotico di questa Cleopatra è indubbiamente manifestato con un lussuoso turbante, decorato con un gioiello tempestato di pietre. Il seno scoperto di Cleopatra, dove l'eroina avvicina il piccolo serpente velenoso per suicidarsi, mette in risalto insieme Eros e Tanatos, sottile e teatrale rappresentazione di morte.Lo sguardo malinconico della giovane e bellissima Cleopatra rimane tuttavia ambiguo: seducente e sofferente allo stesso tempo. Questo dipinto puo essere dunque eseguito nella bottega del pittore oppure da un seguace di Felice Ficherelli che gia durante la vita ha avuto fortuno , e le sue opere sono stati copiate dai colleghi.

Vedi altri articoli di questo antiquario

Antiquariato - quadri di altri generi

CONTATTA L'ANTIQUARIO
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Antichità di Alina
Dipinti antichi - Ritratti - Capricci architettonici - Sculture

Cleopatra che si Suicida con il Veleno del Serpente Aspide. Scuola fiorentina. XVII secolo
1307225-main-6601b6ba891bd.jpg
+39 3383199131


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form