Scuola Francese del XIX , cerchia di Adolphe Monticelli, Olio su tavola firmato


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Scuola Francese del XIX , cerchia di Adolphe Monticelli, Olio su tavola firmato"
Scuola Francese, Cerchia di Adolphe Monticelli , seconda metà del XIX secolo verso il 1860. Olio su tavoletta di legno. Firma illeggibile sul retro. Tracce di una vecchia etichetta francese. Cornice originale in legno e pastiglia dorata.
Questa deliziosa scena d'interno è animata da numerosi personaggi abbigliati secondo la moda francese del XVIII secolo, seduti attorno al tavolo in uno sfarzoso salone illuminato da un grande lampadario di cristallo. Le pennellate dense, i dettagli appena abbozzati, la scena di ispirazione rocaille ci portano a un pittore appartenente alla cerchia di Adolphe Monticelli.
Artista di famiglia italiana, milanese in particolare, Adolphe Monticelli nacque nel 1824 a Marsiglia, dove frequentò l'accademia locale, prima di decidere di trasferirsi a Parigi alla prestigiosa École des Beaux-Arts, diventando allievo di Paul Delaroche.
Quando nel 1855 incontrò Narcisse Diaz, membro della scuola di Barbizon, si unì a questo gruppo di pittori che amavano lasciare i loro studi per dipingere all'aperto, di fronte al modello naturale, il che gli permise di trovare un'ispirazione sincera, secondo le linee che, qualche anno dopo, avrebbero portato al fenomeno impressionista.
Autore di temi fantastici e scene galanti illuminate da vibranti tocchi di luce, Monticelli sviluppò una vera e propria predilezione per dame e cavalieri, legati in luoghi di derivazione rocaille e dominati da una profonda eleganza. Contrariamente ai precetti accademici, dipingeva con pennellate audaci, ribellandosi alla consueta precisione liscia, amava giocare con il colore, utilizzandolo in varie gradazioni all'interno di un singolo dipinto, utilizzando queste tecniche per creare scene romantiche e paesaggi di parchi e giardini immersi nella luce, senza disegni preparatori, con un modo personale e vivace di pennellate dense e abbozzate, ispirate da alcuni schizzi di Eugène Delacroix. Appartenente alla generazione immediatamente precedente agli impressionisti, fu molto ammirato da Van Gogh, al punto da diventare uno dei suoi punti di riferimento.
Dopo il 1870, Monticelli torna a Marsiglia, dove vivrà in povertà, nonostante una vasta e interessante produzione. Una mossa che costò molto al pittore, visto che gli sarebbero bastati pochi anni, sempre a Parigi, per farsi strada nel nuovo mercato impressionista e iniziare a riscuotere il meritato successo.

Eccellente stato di conservazione.

Misure
Pannello cm 17 x 14
Cornice cm 32 x 29

Antiquari e periti dal 1997, su Proantic dal 2014.
Forniamo certificati di autenticità su richiesta del cliente per tutti i nostri articoli.
Per qualsiasi informazione non esitate a chiamarci allo 0039 380 43 79 898. Rispondiamo tutti i giorni. Parliamo francese.
Il nostro team si occupa di imballare con cura ogni articolo costruendo casse di legno personalizzate.
Il trasporto viene effettuato tramite i nostri vettori accreditati.

Pagamenti accettati:
bonifico bancario
carta di credito online pay-by-link
PayPal
Prezzo: 950 €
Epoca: XIX secolo
Stile: Napoleone III
Stato: Sato molto buono

Materiale: Dipinto ad olio su legno
Larghezza: 32
Altezza: 29

Riferimento (ID): 1370659
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"International Antiques" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Pittura Con Scene Di Genere, Napoleone III"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
International Antiques
Sculpture, Peinture, Pendulerie, Objets d'Art
Scuola Francese del XIX , cerchia di Adolphe Monticelli, Olio su tavola firmato
1370659-main-668e5689e8229.jpg
0039 3804379898 Nous parlons Français


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form