Essenza: Abete
Epoca: 1750 circa
Provenienza: Tirolo
Altezza: 187 cm
Larghezza: 120 cm (132 cm alle cornici)
Profondità: 47 cm (54 cm alle cornici)Pollici
Altezza: 73.62 in
Larghezza: 47.24 in (51.97 in alle cornici)
Profondità: 18.5 in (21.26 in alle cornici)Descrizione:
Armadio ad un’anta e un cassetto, in legno di abete, risalente alla metà del XVIII secolo, con fondo azzurro abbellito dalla patina del tempo. La struttura presenta montanti scantonati e un cornicione superiore aggettante. L’anta è decorata con pannelli incorniciati raffiguranti motivi floreali stilizzati in tonalità di rosso e verde scuro su fondo avorio. La data iscritta sulla parte superiore, 1848, è riferita alla data di realizzazione del secondo dipinto; in alcuni punti, ad un occhio attento è visibile la traccia del dipinto precedente, realizzato al momento della costruzione del mobile intorno al 1750. Il dipinto originale si era probabilmente deteriorato ed è stato sostituito con il secondo. La ferramenta è in ottimo stato, originale e funzionante. Particolarmente raffinata la serratura.
Informazioni sul restauro:Il nostro laboratorio garantisce un restauro conservativo per ogni pezzo, preservandone autenticità e integrità strutturale. Ogni articolo viene sottoposto a un trattamento accurato per garantirne stabilità e igiene.
Nello specifico, il processo di restauro prevede:
- Riparazioni strutturali per garantirne la durata
- Trattamento antitarlo approfondito per eliminare eventuali infestazioni
- Pulizia e sanificazione interna
- Finitura esterna con cera d’api naturale
- Finitura interna con gommalacca (vernice naturale a base alcolica)
Su richiesta, possiamo personalizzare il livello di restauro e adattare le attrezzature interne (aste appendiabiti, mensole, ecc.) alle vostre preferenze.