31 x 46 cm senza cornice, 47,5 x 57 cm con cornice.
Tempera su carta, in cornice in legno dorato.
- Il dipinto è attribuito con certezza alla mano di Francesco Zuccarelli (Pitigliano 1702 - Firenze 1788) sulle base di confronti stilistici.
Condition report: Ottimo stato di conservazione del supporto cartaceo e della superficie pittorica. Il dipinto si presenta protetto da una lastra in vetro soffiato originale del XVIII-XIX secolo. Si avverte che il vetro protettivo verrà spedito smontato e separato dal dipinto al fine di evitare danneggiamenti dell’opera durante la spedizione. La nostra galleria non si assume la responsabilità di eventuale rottura del vetro durante il trasporto.
Francesco Zuccarelli (Pitigliano 1702 – Firenze 1788) fu uno dei più grandi pittori paesaggisti del Settecento italiano, il suo stile unico divenne famoso in Italia e all’estero, dove i più raffinati collezionisti acquistavano i suoi ormai inconfondibili paesaggi idilliaci. Studiò a Firenze e successivamente a Roma, dove si cimentò principalmente nella pittura sacra e storica, ma la sua fortuna iniziò trasferitosi a Venezia dove si rivolse al genere del paesaggio arcadico. Tra i suoi principali committenti ci fu il celebre console Joseph Smith, tramite il quale divenne uno degli artisti più apprezzati in Inghilterra, accumulando una grande fortuna.
I paesaggi di Zuccarelli non rappresentano la natura in modo realistico o dettagliato, ma piuttosto come un luogo idilliaco inondato da serenità e luce. Il suo stile, d’ispirazione Rococò, enfatizza grazia ed eleganza mantenendo però una certa semplicità nella rappresentazione evitando l'eccesso di ornamenti tipico del periodo. Infatti i suoi dipinti evocano un senso di pace e tranquillità grazie all’uso di composizioni armoniose, una prospettiva chiara ed una disposizione ben bilanciata di colline, alberi e corsi d'acqua. I colori sono spesso morbidi e sfumati, con una luce calda che contribuisce a creare un'atmosfera accogliente e luminosa.
Nel nostro dipinto ritroviamo un’iconografia unica nella produzione del Maestro, che posiziona al centro del paesaggio un misterioso cavaliere coperto da un mantello rosso ed altri due personaggi a cavallo al suo seguito. Essi sono inseriti in un paesaggio collinare ideato, dove Zuccarelli posiziona alcuni dei suoi elementi tipici quali il ruscello che scorre tra le rocce, la vegetazione dalle fronde quasi evanescenti ed il paese con la chiesetta sullo sfondo.
- Tutte le spedizioni in UE sonogratuite ed imballate professionalmente.- Ogni articolo viene venduto concertificato di autenticità con validità legale.- Ulteriori approfondimenti sulcondition report sono disponibili su richiesta. - Viezzi Arte garantisce qualità eprofessionalità a prezzi competitivi, contattaci su info@viezziarte.it o viaWhat’sApp al +39 3402841279. *Messaggio rivolto agli acquirenti nonitaliani:Tieni presente che quest'opera non ha ancoraottenuto il certificato di libera esportazione dall'Italia presso laSoprintendenza dei Beni Culturali. Questo documento attesta che l'opera non faparte del patrimonio culturale italiano. Normalmente i tempi di rilascio degliattestati sono 40 giorni dalla data di appuntamento: La nuova normativa invigore dal 2021 prevede, per importi dichiarati inferiori a 13.500€, tempi piùbrevi a discrezione della commissione di esperti. Tutti i costi di questaoperazione sono inclusi.