Scuola olandese, fine XVII – inizio XVIII secolo
Scena con cuoca che pela mele
Olio su tela, cm 32 x 26,5
Cornice “a cassetta” in legno dipinto nero e oro del XX secolo
(cm 48 x 42 con cornice)
La scena raffigura una donna seduta a terra, intenta a pelare delle mele con un piccolo coltello. Indossa un copricapo bianco, un grembiule chiaro e una lunga gonna di colore bruno rossastro. Alla sua sinistra si trova un recipiente in terracotta con alcune mele già incise o sbucciate, e altri frutti sono sparsi sul pavimento in terra battuta. Sullo sfondo, una parete scandita da assi lignee verticali e una piccola nicchia ospitano elementi minimi dell’ambiente domestico.
La composizione, semplice e priva di aneddotica, si inserisce nel contesto della pittura di genere olandese tardo seicentesca, legata alla rappresentazione della vita quotidiana e delle virtù domestiche. L’illuminazione è sobria e diffusa, priva di contrasti accentuati: la figura emerge gradualmente da un fondo caldo e omogeneo, in linea con le soluzioni luministiche tipiche della scuola di Delft o Haarlem.
La scena, di piccolo formato, restituisce l’atmosfera raccolta di un interno domestico e riflette quella sensibilità per la vita silenziosa, operosa e ordinata che caratterizza molta pittura nord-europea del periodo.
Sul retro del telaio è visibile una sigla dipinta in nero (K.E.18 S.4), probabilmente riferibile a un sistema inventariale o archivistico di area tedesca o nord-europea.
Stato di conservazione: buono; la tela è stabile, con patina uniforme, priva di restauri recenti evidenti.