"DIPINTO SU TELA " MADONNA - VERGINE MARIA " - XVII SECOLO."
Il dipinto,ad olio su tela, raffigura il dolcissimo viso della Madonna leggermente diprofilo e rivolto pudicamente verso il basso con gli occhi semichiusi. Le qualità stilistiche del dipinto cipermettono di collocarlo nell’ambito della pittura di Michele Desubleo, artistadi rilievo del XVII secolo. Cornice dorata del XIX secolo.cm. 47x35senza cornice - cm.63x51 compreso cornice Michele Desubleo, dettoMichele Fiammingo (Maubeuge, 1601 – Parma,1676)MicheleDesubleo, pittore di origini fiamminghe, si trasferì in Italia nel terzodecennio del Seicento. Nel 1624 si trovava a Roma, dove ebbe l'opportunità diassimilare il linguaggio caravaggesco e le novità offerte dalla scena artisticaromana, studiando le opere di Raffaello, Michelangelo, Annibale Carracci eDomenichino. Negli anni Trenta si stabilì a Bologna: frequentò lo studio diGuido Reni per poi ritagliarsi progressivamente uno spazio di autonomia. Ilsuccesso della sua arte è indubbiamente da ricercare nella delicata commistionestilistica, che da un avvio di marca caravaggesca unisce inflessioni reniane evenete sintetizzando un lessico di equilibrata e assorta eleganza. In brevetempo le sue opere trovarono collocazione nelle raccolte più importanti dellacittà felsinea. Fu a lungoattivo anche in Veneto, lasciando opere importanti tre le quali la Vocazionedei figli di Zebedeo e la Trasfigurazione per la chiesa di San Giacomo aMonselice e la pala dell'Orazione nell'orto nella chiesa di San Zaccaria aVenezia. Dal 1665 è documentato a Parma, città nella quale lascia significatividipinti, tra i quali la grande pala raffigurante la Madonna e Santi per ilDuomo e la tela di soggetto profano che tratta il tema dell'Amore sacro chevince l'amore profano. Fu autore di numerose tele destinate a collezionistiprivati, prevalentemente di soggetto profano, in cui probabilmente raggiunge ilpiù alto grado di qualità, ponendosi come uno dei campioni di quel classicismocolto ed elegantissimo che rappresenta uno dei filoni più interessanti dellapittura del Seicento italiano.