articolo venduto
line

Cornice guillochè ebanizzata

Venduto
Cornice guillochè ebanizzata
Venduto
Cornice guillochè ebanizzata -photo-2
Venduto
Cornice guillochè ebanizzata -photo-3
Venduto
Cornice guillochè ebanizzata -photo-4
Venduto
Cornice guillochè ebanizzata -photo-1
Venduto
Cornice guillochè ebanizzata -photo-2
Venduto
Cornice guillochè ebanizzata -photo-3
Venduto
Cornice guillochè ebanizzata -photo-4
Venduto
Cornice guillochè ebanizzata -photo-5
foto aggiuntive.

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Cornice guillochè ebanizzata "
Cornice Guilloché Ebanizzata – Seconda metà del XIX secoloEpoca: Seconda metà dell’Ottocento (circa 1850–1880)Stile: Neorinascimentale / EbanizzatoOrigine: Probabile area italiana o mitteleuropeaTecnica: Legno intagliato, finitura ebanizzata con decorazione guilloché a punzone.Elegante cornice guilloché in legno ebanizzato, caratterizzata da un ricco gioco di rilievi geometrici incisi a punzone (guillochage) lungo tutta la superficie, in un'alternanza di volumi scalettati e bordature rientranti. La struttura architettonica decisa e la finitura scura donano alla cornice una presenza severa e raffinata, ideale per opere a soggetto sacro o ritratti di scuola ottocentesca.Misura esterna: 68 × 84 cmLuce interna: 49 × 33 cmBattuta: 1,2 cmProfondità: 8 cmLarghezza della fascia: 17,2 cmCondizioni:In buono stato conservativo, con leggere usure coerenti con l’età e qualche piccola mancanza nella finitura superficiale, che non compromette l’effetto estetico. Nessun intervento di restauro recente.Una cornice d’impatto, adatta sia a contesti collezionistici che decorativi. La lavorazione guilloché, così regolare e profonda, è una testimonianza dell’eccellenza artigianale del XIX secolo. Ottima anche per valorizzare dipinti antichi, disegni, o per un utilizzo come cornice a specchio.

Vedi altri articoli di questo antiquario

Antiquariato - cornici antiche

Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Gabriele e Gionata Retini
Mobili, dipinti, sculture, oggetti d'arte, lampadari, antichità

Cornice guillochè ebanizzata
1585903-main-6877df82aba69.jpg

3395268391



*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form