Meravigliosa pala d'altare della seconda metà del XVII secolo. Opera ad olio su tela raffigurante una splendida Madonna col bambino tra cherubini, tema iconografico diffusissimo nella pittura italiana del periodo.
La vergine è seduta su un trono di pietra, in abito rosso, avvolta da un mantello scuro con un incantevole panneggio. Il bambino è nudo tra le braccia della madre e guarda in direzione degli angeli che li circondano. L'opera si ispira chiaramente alle opere di Pietro Perugino e l'autore dovrebbe essere ricercato tra i seguaci del grande pittore italiano. Il volto dolce e idealizzato della Vergine, la composizione composta e l'armonia delle forme suggeriscono si tratti infatti di un artista seicentesco attivo nell'Italia centrale e influenzato dall'opera del Maestro Umbro.
Perfetta per chi desidera portare a casa un'immagine devozionale di grande dolcezza e dimensioni monumentali, ideale per un grande salone di rappresentanza o cappella privata.
Spettacolare cornice coeva in legno intagliato a motivi fitomorfi, laccata e dorata, con alcune cadute di doratura (vedi foto). Valore aggiunto di grande interesse e rarità, una cornice antica di questa qualità e dimensioni è molto ricercata dai collezionisti internazionali. Opera già restaurata con rintelo, sostituzione del telaio e ripresa del colore in alcuni punti. Nel complesso in buono stato conservativo. Luce dipinto H 146 x L 92,5 cm.
Come ogni nostro articolo verrà accompagnato da un certificato di autenticità e garanzia con documentazione fotografica. Visitate il nostro sito www.parino.it, spedizione gratuita in tutta Europa in casse di legno costruite su misura. Acquista a rate senza interessi.