Pauwels Casteels (Anversa, 1625 circa – Anversa, dopo il 1677)
Olio su rame
Misure 88 x 70 cornice 104 x 86
L'opera è monogrammata P.C. al centro in basso.
Questo grande dipinto su rame eseguito con una straordinaria finezza nella resa dei dettagli, raffigura il matrimonio di Davide con Abigail, la sua seconda moglie bella e altrettanto saggia.
La scena è ricca dei personaggi più variegati, con un grande sfoggio di abiti ed una infinità eccezionale di ornamenti maschili e femminili. Oltre ai due sposi con il Sommo Sacerdote spicca la figura severa e contrariata di Re Saul seduto sul trono, che prevede nel giovane Davide il futuro Re degli Ebrei.
L'opera, che intrinseca le migliori caratteristiche dell'arte fiamminga del '600, è da attribuire con certezza al celebre maestro di Anversa Pauwels Casteels, che pone le sue iniziali sul pavimento in basso al centro del dipinto. (una consuetudine del maestro riscontrata in altre sue opere)
L'Autore, seguendo i suoi tipici canoni stilistici, realizza una scena di festa sfarzosa, dove l'eleganza dei personaggi è mostrata in ogni minimo particolare, con l'abilità che distingue i suoi lavori.
La misura eccezionale del rame, peraltro riscontrata più volte nel suo catalogo, gli permette di dare alla composizione un grande effetto di spazio e di tridimensione.
La pittura è in ottime condizioni su tutta la superficie. La lamina di rame presenta delle ondulazioni ed alcuni difetti sui bordi.
Pauwels Casteels è stato un pittore e disegnatore fiammingo. Nacque ad Anversa intorno al 1625. In quanto figlio di un maestro fu ammesso nella Corporazione di San Luca di Anversa negli anni 1649-1650. Casteels era un pittore versatile che dipinse battaglie, scene mitologiche, storiche e bibliche.
Le opere di Casteels furono distribuite dai mercanti d'arte di Anversa Forchondt, che commerciavano opere d'arte in tutta Europa. I suoi dipinti sono stati talvolta attribuiti ad altri pittori fiamminghi, come Jan Cossiers, Simon de Vos e Cornelis de Vos. Le composizioni sono sempre affollate da numerose figure, tutte fortemente individualizzate e dipinte con una eccellente dovizia di particolari, attirando così l'osservatore negli innumerevoli dettagli della scena. Non si sa esattamente quando morì, ma certamente dopo il 1677, anno in cui datò una delle sue opere.
Rilasciamo un certificato di autenticità timbrato e firmato che garantisce l'epoca, la provenienza e tutte le caratteristiche dell'opera, redatto da Antiquario affiliato FIMA (FEDERAZIONE ITALIANA MERCANTI D'ARTE).
Consegna in Italia e in tutta Europa entro 3 giorni dalla ricezione del bonifico bancario.
La spedizione è tracciata e assicurata e viaggia con un accurato imballo antiurto all'interno di una cassa di legno su misura.