Magnifico quadro italiano della prima metà del XIX secolo. Opera ad olio su tavola raffigurante una splendida Vergine Maria, di notevole qualità pittorica. La giovane è ritratta in atteggiamento devozionale con lo sguardo rivolto verso l'alto, immersa in un'aura luminosa. Il volto è angelico, dai tratti morbidi e idealizzati, con capelli sciolti sulle spalle e coperti da un leggero velo trasparente. L'abito è sontuoso, una tunica rosa con ricami verde e oro e un manto blu con un meraviglioso panneggio.
Riconducibile al Neoclassicismo italiano l'opera è attribuibile al grande pittore Pelagio Palagi (1775-1860). La pittura su tavola, tecnica prediletta tanto da Palagi quanto dal rivale Francesco Hayez, gli consentiva di raggiungere effetti di grande raffinatezza nei toni smaltati dei colori, nella luminosità diffusa e nella gradualità dei passaggi chiaroscurali. (Il dipinto non è al momento accompagnato da expertise, ma è possibile richiederla previo pagamento dei relativi costi aggiuntivi).
Presenta sul retro un'iscrizione a mano "Proprietà del Sig. Ambrogio Baduelli" e un timbro a ceralacca, probabilmente identificativi dell'appartenenza a un'importante collezione o fedecommesso. Ideale per ambienti classici o eclettici, l'opera è perfetta per uno studio o una camera da letto. Non è solo un dipinto, ma una presenza luminosa e spirituale che abita lo spazio con grazia. Cornice coeva in legno intagliato e dorato, di bella decorazione, con alcuni segni del tempo. Opera nel complesso in buono stato conservativo. Luce dipinto H 60 x L 46 cm.
Come ogni nostro articolo verrà accompagnato da un certificato di autenticità e garanzia con documentazione fotografica. Visitate il nostro sito www.parino.it, spedizione gratuita in tutta Europa in casse di legno costruite su misura. Acquista a rate senza interessi.