Testa femminile in gesso – Giuseppe Siccardi, Bergamo, primi '900
Epoca: Primi del Novecento
Autore: Giuseppe Siccardi
Provenienza: Bergamo
Materiale: Gesso
Dimensioni: 47 cm (altezza) × 40 cm (profondità) × 38 cm (larghezza)
Descrizione: Raffinata scultura in gesso raffigurante una testa femminile. Il volto, rivolto verso l’alto e con gli occhi chiusi, trasmette un’intensa sensazione di abbandono e serenità, quasi estatica. I tratti delicati, il mento sollevato, le labbra socchiuse e i capelli mossi scolpiti con dinamismo conferiscono all’opera una qualità poetica e introspettiva.
Firmata sulla base del collo, l’opera è di Giuseppe Siccardi, scultore attivo a Bergamo nei primi decenni del Novecento. Artista di notevole finezza stilistica, Siccardi si inserisce nel solco della scultura italiana post-romantica, attenta sia alla resa psicologica sia all’eleganza della forma. Le sue opere, prevalentemente ritratti e busti, si distinguono per la capacità di cogliere lo stato d’animo dei soggetti, fondendo idealismo e realismo con un tocco personale. Questa testa femminile è un magnifico esempio della sua poetica, e rappresenta una preziosa testimonianza della scultura italiana del primo Novecento.
Codice: 326
Info supplementari: L'opera è disponibile nel nostro spazio espositivo di Badia Polesine (RO) e viene venduta corredata di certificato di autenticità. Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.
Contattateci per qualsiasi informazione, saremo lieti di rispondervi:
+393351010528; artearredoandriollo@gmail.com
Vi consigliamo anche di consultare il nostro sito https://www.artearredoandriollo.it/ ed i nostri profili social:
https://instagram.com/artearredoandriollo?igshid=YmMyMTA2M2Y=
https://www.facebook.com/Arte-Arredo-Andriollo-681724861934185/