Bel insieme composto da una cestino traforato con il suo piatto rotondo in maiolica bianca della manifattura Bassanello (Civita Castellana, Italia), datato febbraio 1964.
- Il piatto rotondo reca la data del 18 febbraio 1964,
- La cestino quella del 24 febbraio 1964,entrambe le date sono impresse nell’impasto. Il marchio Bassanello è invece stampato sotto invetriatura.
I due pezzi, in ottimo stato di conservazione, presentano un delicato decoro policromo: sottili ghirlande di fiori e foglie, elegantemente “legate” da graziosi fiocchetti dipinti. L’insieme colpisce per l’eleganza delle forme traforate e la raffinatezza della decorazione.
N.B.: un cestino identico, ma privo del piatto, è già proposto in vendita su Proantic: https://www.proantic.com/1564417-ancien-panier-en-faience-ajouree-et-peinte-bassanello-civita-castellana.html
Nota storica :La manifattura Bassanello fu fondata a Civita Castellana (Lazio) dal marchese Paolo Misciattelli tra il 1946 e il 1949, nelle ex scuderie Barberini del castello Orsini, proprietà della sua famiglia dal 1907. Misciattelli, professore di chimica all’Università di Roma, introdusse un nuovo impasto bianco dolomitico, che rese la produzione Bassanello distinta dalle ceramiche rosse tradizionali della zona.
Negli anni Cinquanta e Sessanta la manifattura raggiunse il suo apice, collaborando con importanti artisti e architetti italiani come Marino Mazzacurati, Renato Guttuso, Francesco Del Drago, Tomaso Buzzi e lo scultore Giulio Francesconi. Le creazioni si distinguevano per le forme eleganti e traforate, i motivi floreali stilizzati e la costante ricerca di equilibrio tra tradizione artigianale e sensibilità moderna.
La fabbrica rimase attiva fino al 1978, anno della chiusura definitiva, che segnò la fine di una stagione particolarmente feconda per la ceramica artistica di Civita Castellana e Vasanello.




































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato