Arlecchino (altezza 59 cm, larghezza 22 cm, profondità 13 cm) indossa il classico costume a losanghe policrome, con dettagli dorati e maschera nera. L’opera è firmata e numerata 367 sia sulla testa che sul corpo. Le mani sono removibili, fissate tramite i cavi elettrici che conducono alle ciotole, concepite come portalampada. Stato di conservazione ottimo: non presenta restauri, solo lievi segni di cottura e usura compatibili con l’epoca.
Il gondoliere mascherato (altezza 57 cm, larghezza 26 cm, profondità ca. 14 cm) è rappresentato con camicia a righe bianche e rosse, pantaloni blu e cappello giallo, in una posa vivace. Anche questo esemplare reca la firma Orosa (San Polo, Venezia). Una mano regge una ciotola, l’altra copre il portalampada posto sul busto. Stato di conservazione: presenta alcuni restauri visibili alle dita di entrambe le mani (un dito rincollato, una piccola mancanza e un frammento reincollato).
Entrambe le opere si distinguono per la resa plastica dinamica e la brillante policromia con inserti dorati, tipica della produzione veneziana della metà del Novecento.
Nota: attualmente le applique si presentano nello stato documentato; resta al collezionista decidere se mantenerle così o procedere a un restauro delle parti mancanti.
Provenienza: Venezia, San Polo – firmate Orosa.
???? Per ulteriori informazioni, fotografie o dettagli tecnici, non esitate a contattarci. Spedizioni disponibili in tutto il mondo con imballaggio professionale.