La tavola e' originale dell'epoca sul retro presenta rasatura avvenuta agli inizi del secolo xx,il dipinto non mostra restauri pittorici-
Periodo XVIII secolo-
mis.41 CM X31 CM SPESSORE 3 CM
Il dipinto mostra i due santi affiancati, entrambi con aureola d'oro. Il loro aspetto fisico corrisponde all'iconografia tradizionale: San Pietro, a sinistra, ha i capelli corti e la barba bianca, mentre San Paolo, a destra, ha un'ampia fronte calva e la barba appuntita e lunga. Al centro, i due santi tengono un modellino di chiesa. Questo elemento iconografico simboleggia l'unità e la concordia dei due apostoli nella fondazione e diffusione della Chiesa. Un'altra caratteristica notevole nel dipinto è la presenza di un fascio di luce divina che scende dall'alto e illumina i due santi e il modellino di chiesa.
Dipinti con questa iconografia, in cui i santi Pietro e Paolo tengono un modellino di chiesa, sono stati realizzati in diverse epoche. Le ricerche indicano che questo tipo di tempera su tavola, specialmente quelle che rappresentano i due apostoli, era comune nel XVIII secolo. Nelle prime immagini cristiane e nell'iconografia della "Concordia Apostolorum" del IV secolo, i due santi sono raffigurati mentre si abbracciano o si trovano l'uno di fronte all'altro per simboleggiare l'unità. In epoca più tarda, dopo il Concilio di Trento, il tema dell'incontro tra i due santi è stato rivisitato da diversi artisti.





































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato