Gaspare Lopez, attrib.
Natura morta con fontana, obelisco e cascata di fiori, Napoli, 1720
Olio su tela, 36 × 45,2 cm (48 × 57,4 cm con cornice)
Cornice in legno dorato di epoca posteriore
Sul retro etichetta manoscritta: “H. C. Veit – 1A Chesham Mews SW1 – 16 June 1957”
Questo dipinto appartiene a una coppia di nature morte napoletane del primo Settecento e si inserisce con naturalezza nel linguaggio di Gaspare Lopez, del quale riprende il gusto per i decori di giardino e le costruzioni floreali ampie e decorative. La composizione si organizza attorno a una fontana con putto, dalla quale scende un sottile filo d’acqua reso con accenti argentati, un motivo utilizzato dall’artista per animare la scena. Sulla sinistra, un obelisco introduce una verticalità elegante, tipica dei suoi giardini immaginari più articolati.
La cascata di fiori – rose, tulipani, peonie, garofani e le caratteristiche campanelle blu rampicanti – si dispiega con fluidità, rivelando quella brillante sensibilità decorativa che valse al pittore il soprannome di “Gaspare dei fiori” già presso i contemporanei. La tavolozza è chiara, luminosa e gioiosa, espressione della vivace tradizione napoletana della prima metà del Settecento.
Sul fondo, il giardino con cipressi, terrazze e muretti presenta strette affinità con le nature morte conservate al Kunsthistorisches Museum di Vienna (invv. GG 1658, 1662, 1664), tutte attribuite a Lopez. Pur in formato più contenuto, il presente dipinto condivide con quelle opere il taglio orizzontale, i cieli aperti e la costruzione delle masse floreali in dialogo con l’architettura, elementi che sostengono in modo convincente l’attribuzione.
La formazione di Lopez presso Andrea Belvedere, grande maestro del fiore napoletano tardo-barocco, emerge nell’attenzione alla resa botanica e nella freschezza cromatica, che l’artista svilupperà poi in una chiave personale nel corso della sua attività tra Napoli, Roma e Firenze.
Stato di conservazione: vernice antica, craquelure regolari.






































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato