Veduta di porto mediterraneo


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Veduta di porto mediterraneo"

veduta di porto  Mediterraneo. Il dipinto è un elegante esempio del paesaggio all'italiana di gusto europeo, i cui aspetti culturali sono fortemente influenzati dall'Illuminismo e dalle teorie enciclopediche sviluppate soprattutto da Montesquieu, secondo le quali il clima, l'aspetto delle carattere e storia dei popoli. Questa ipotesi influenzò indubbiamente l'elaborazione formale della produzione di Lacroix de Marseille, caratterizzata dall'andare oltre il paesaggio classico anticipando le soluzioni dell'Illuminismo e del gusto romantico come Vernet, Manglard, Carlo Bonavia e Claude Lorrain. . Dopo l'apprendistato con Vernet in Francia, collaborò con il maestro per diversi anni a Roma dove è documentato fino al 1760 e successivamente fu sicuramente a Napoli fino al 1776. Le sue ideali vedute della costa mediterranea sono una mirabile sintesi tra realismo e gusto ornamentale , è evidente una trasposizione marinara del sentimento arcadico del Settecento e una raffinata gestione pittorica, capace di interpretare il fulgore dell'Italia meridionale con sapienti trasparenze e risvolti narrativi che saranno di esempio per gran parte dell'Ottocento.
 
Prezzo: 9 400 €
Artista: Charles François Lacroix De Marseille (attr. A) 1700-1782?
Epoca: XVIII secolo
Stile: Altro stile
Stato: Buono stato

Materiale: Olio su tela
Larghezza: cm100 avec cadre 122
Altezza: cm73 avec cadre 97

Riferimento (ID): 765105
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Donà Antiquariato" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Quadri Di Paesaggio, Altro stile"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Donà Antiquariato
Antiquaire
Veduta di porto mediterraneo
765105-main-60842f590d24f.jpg
0039 3472934262


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form