articolo venduto
line

Scultura di San Floriano

Venduto
Scultura di San Floriano
foto aggiuntive.

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Scultura di San Floriano"
Questa ricca scultura fu acquistata in Francia con il nome di Saint Florian de Lorch; era un veterano dell'esercito romano e ricoprì la carica di princeps ufficiale a Cetia, in Austria, praticando in segreto la religione cristiana.

Si arrese a un gruppo di ex compagni confessando la sua fede e, dopo essere stato interrogato e torturato dal preside Aquilino, fu gettato nel fiume Anesio con una mola di pietra legata al collo.

La sua particolare iconografia è dovuta alla tradizione, secondo la quale San Floriano da giovane spense un incendio in casa con la preghiera; secondo un'altra tradizione simile ma diversa, avrebbe spento un incendio usando solo un secchio d'acqua e per questo motivo è considerato il capo dei vigili del fuoco ed è invocato contro incendi e alluvioni.

Molto popolare in Baviera e nel Triveneto, è il patrono dell'Alta Austria e della Polonia.

Vedi altri articoli di questo antiquario

Antiquariato - sculture in legno

CONTATTA L'ANTIQUARIO
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Mundi Wunderkammer
Curiosités

Scultura di San Floriano
878022-main-61cf02d5226bb.jpg
3405609182


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form