Figura in porcellana imperiale russa di Pavel Kamensky della serie "People of Russia", versione


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Figura in porcellana imperiale russa di Pavel Kamensky della serie "People of Russia", versione"
Meravigliosa e altamente collezionabile figura raffigura “Donna Lezgin” in costume tradizionale.

Firmato datato.

Sul lato della base: inciso “P.Kamensky” in cirillico.

Misure: 38 cm (versione Large Museum)

Provenienza: Collezione privata.

Incisa in russo “Donna Lezginskaya”incisa anche con l'iniziale in cirillico '”Dif” per il modellista Andrei Dietrich.

Nel 1907 il direttore generale della fabbrica di porcellane, N.B. Wolf ha ricevuto un ordine dall'imperatore Nicola II per l'esecuzione di una serie di figurine "Nazionalità della Russia". Prendendo in considerazione l'imminente lavoro su larga scala, ha offerto a P.P. Kamenskiy la posizione del capo scultore di questa serie. Pavel Kamenskiy si è attivamente immerso in questo lavoro.

Serie "Nazionalità della Russia" (1858-1922), creata da P.P. Kamenskiy presso la fabbrica di porcellane imperiali, si rivelò essere l'epitome della principale ricchezza della Russia - la cultura dei popoli che la abitavano - incarnata nella porcellana. Non ha analoghi nella pratica mondiale della porcellana, poiché è stato sviluppato un metodo unico per la sua creazione. Ciascuna figura è stata modellata sulla base degli ultimi dati storici, etnografici e antropologici, con l'ausilio dei consulenti scientifici delle principali istituzioni storiche e culturali dell'epoca: il Museo di Antropologia ed Etnografia (ora Pietro il Grande Museo della Accademia delle Scienze) e il Dipartimento Etnografico del Museo Alessandro III (ora Museo Etnografico Russo).

REFERENCES: 
1. Khmelnitskaya E. "Porcelain Russia" P.P. Kamenskiy, M., 2014 "Favorite Book", IP Media Inc. 
2. Trofimova E. Memoirs of M.F. Kamenskaya, // The philologist, 1993 No 1-2. 
3. Imperial collections in the collection of the Russian Ethnographic Museum. Exhibition catalog. M.; St. Petersburg, 1995. 
4. Sergei Witte. Selected memories. M., 1991.

Nazionalità della Russia", "Popoli della Russia" è una serie di figurine di porcellana della fabbrica di porcellana imperiale russa (IPZ), creata nel 1907-1917.

L'autore della maggior parte dei modelli era lo scultore Pavel Pavlovich Kamensky.

Attualmente è nota l'esistenza delle 74 figure originali. La serie è presentata nella sua forma più completa nel Museo delle Porcellane dell'Ermitage, mentre la collezione del Museo Etnografico Russo contiene parte di una serie di 47 figure.

La serie, che si rivelò essere il più grande ciclo di figurine IPM, fu lanciata nel 1907 su iniziativa dell'imperatore Nicola II e programmata in concomitanza con la celebrazione del 300° anniversario della dinastia dei Romanov

Il lavoro iniziale sulla preparazione del concept è caduto sul direttore dello stabilimento, il barone N. B. Wolf. A differenza delle precedenti statuine in porcellana raffiguranti i popoli della Russia, si è deciso di creare questa serie sulla base di dati scientifici, basandosi sulle ultime ricerche etnografiche ( così come sui risultati del primo censimento generale della popolazione nel 1897 - fu lei a servire come criterio per la compilazione dell'elenco Il direttore del Museo di Antropologia ed Etnografia, l'accademico VV Radlov, fu invitato nello stabilimento come consulente .

La gestione del progetto fu affidata allo scultore Pavel Kamensky (1858-1922), che per molti anni servì come capo del laboratorio di oggetti di scena dei teatri imperiali. È stato assistito da un team di modellatori e pittori: Anatoly Lukin, Pavel Shmakov, Ivan Zotov, Andrey Dietrich, Lyudmila Midina e altri.

Le numerose serie avevano lo scopo di illustrare tutte le nazionalità che vivevano sul territorio dell'Impero russo, e sottolinearne così la grandezza. Gli schizzi sono stati realizzati sulla base dei reperti del Museo di Antropologia ed Etnografia intitolato a Pietro il Grande e del dipartimento etnografico del Museo russo dell'imperatore Alessandro III. “Kamensky aveva a sua disposizione gli ultimi risultati della ricerca scientifica confrontando i tratti del viso, l'altezza e il fisico dei singoli gruppi etnici, oltre a numerose fotografie di rappresentanti di diversi popoli e manichini antropologici. […] Nella scelta delle immagini, i risultati scientifici nello studio della cultura dei popoli della Siberia, dell'Estremo Oriente e dell'Asia centrale erano di grande importanza. Questo spiega la predominanza di sculture che rappresentano i popoli proprio di questi territori nella serie “Popoli di Russia”

L'elenco preliminare comprendeva 400 figure maschili e femminili di diverse nazionalità che vivono in Russia, tuttavia, “tenendo conto che alcune nazionalità hanno abiti comuni e differiscono leggermente per tipologia, per altre vi sono attualmente serie difficoltà nel reperire campioni di abbigliamento, innanzitutto sono previste per l'esecuzione 73 nazionalità e tipologie di nazionalità, ovvero 146 figure separate» (ogni nazionalità, a quanto pare, doveva essere rappresentata da entrambi i sessi). “Nell'elenco delle “nazionalità” previste per l'esecuzione, in primo luogo, c'erano più di 60 cifre. Secondo il progetto, questa serie doveva essere la più grande opera del laboratorio scultoreo dell'impresa di San Pietroburgo negli ultimi decenni. In forma abbreviata, ci sono voluti 18-25 anni per produrre una serie con la creazione di 3-4 cifre all'anno, secondo le stime del direttore dello stabilimento.

Nel 1915 quasi tutti i modelli attualmente esistenti erano pronti. I musei hanno ricevuto copie dei modelli e sono state messe in vendita figurine di mezza taglia (circa 18-19 cm di altezza). “L'autenticità della scultura originale può essere accertata dall'iscrizione all'esterno delle basi, dove solitamente vengono espulsi il facsimile e la data dello scultore. Sulla superficie interna devono esserci firme relative all'esecuzione di una particolare istanza. Ecco il nome del modello, che viene graffiato a mano. Il francobollo è stampato con cromo - questo è il codice di Nicola II sotto la corona con la data e l'anno di esecuzione di questa copia, sopra ci sono le iniziali scritte a mano o il nome completo dello scultore modellatore"
Prezzo: 18 000 €
Epoca: XIX secolo
Stile: Altro stile
Stato: Sato molto buono

Materiale: Porcellana

Riferimento (ID): 1029630
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Rosita Rapetti Gallery" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Statuette E Figurine In Porcellana Biscuit, Altro stile"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Rosita Rapetti Gallery
Art et antiquités Russia et Européens
Figura in porcellana imperiale russa di Pavel Kamensky della serie "People of Russia", versione
1029630-main-636ee0d7c6946.jpg
3347468321


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form