Venezia, Canal Grande e Ponte di Rialto - Giovanni Grubas (Venezia, 1830 – Pola, 1919)


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Venezia, Canal Grande e Ponte di Rialto - Giovanni Grubas (Venezia, 1830 – Pola, 1919)"
"Venezia, Canal Grande e Ponte di Rialto"
Giovanni Grubas (Venezia, 1830 – Pola, 1919)

Olio su tela
Tela 100 x 75 cornice 113 x 88
F.to in basso a sx
Ottime condizioni con vecchio rintelo e cornice di fine '800.

Splendido dipinto su tela raffigurante una magnifica veduta di Venezia con uno dei monumenti simbolo della Città.
Protagonista del dipinto è infatti il  Ponte di Rialto  che attraversa le acque del Canal Grande affiancato dalla elegante sagoma del Palazzo dei Camerlenghi.
E' un' opera autografa del celebre vedutista veneziano dell' Ottocento Giovanni Grubas, che assieme al padre Carlo si distinse per la realizzazione di raffigurazioni di Venezia sempre di ottimo livello e richiestissime dal mercato italiano e soprattutto straniero.
Le sue "Cartoline" quasi sempre di dimensioni contenute e quindi di facile commercializzazione, erano rivolte con grande successo ai facoltosi turisti stranieri che desideravano un ricordo della loro vacanza a Venezia.
Non a caso le piccole vedute veneziane dei Grubas padre e figlio, appaiono più frequentemente nei cataloghi delle aste inglesi e Americane ancor più di quelle italiane.
Giovanni Grubas (Venezia, 1830 – Pola, 1919), figlio di Carlo Grubas  (1801-1870), viene avviato dal padre alla pittura. Si specializza immediatamente, proprio come il padre, nella vedute prospettiche Veneziane di stampo settecentesco.

Nella prima parte della sua carriera, Giovanni Grubas si può sicuramente assimilare alla modalità pittorica paterna, ma intorno al 1860, influenzato dalle istanze veriste della pittura italiana, si avventura in uno stile più sciolto e più aggiornato alla contemporaneità.
Le opere di Giovanni vengono a volte confuse con quelle paterne, anche se risultano spesso permeate da una sensibilità atmosferica decisamente superiore.
Sappiamo pochissimo della sua vita, ancor meno rispetto a quella del padre. Ciò che è certo è che nel corso della sua carriera ottiene un largo successo nel mercato veneziano ed europeo. Agli inizi del XX° secolo, divenuto cieco, si trova a fare i conti con l’isolamento artistico e le difficili condizioni economiche.
Si narra che, sfiorando la povertà, Giovanni Grubas sia riuscito a vivere dignitosamente gli ultimi anni di vita, vendendo una cassa piena di dipinti che erano rimasti nel suo studio veneziano durante gli anni del successo. Ormai quasi novantenne e fuori da ogni attività artistica, muore a Venezia nel 1919
Le vedute veneziane di Giovanni Grubas si differenziano da quelle paterne per una maggiore sensibilità nella resa luministica e atmosferica. Nonostante le prime vedute siano molto simili a quelle di Carlo, con il passare degli anni la sua pittura assume una connotazione personale e si distingue totalmente da quella del padre.
Attraverso una pennellata veloce e piena, Grubas realizza vedute di una Venezia atipica, coinvolto dalle grandi evoluzioni artistiche dell' epoca e dal bisogno di dare un'impronta personale alla sua lunga carriera.
Questa straordinaria grande opera su tela fa parte delle realizzazioni giovanili del maestro, considerate le più valide e stilisticamente le più convincenti della sua produzione.
Le notevoli misure del dipinto lo rendono particolarmente raro e ricercato, oltre che di grande effetto a parete.
Va infatti sottolineata la difficoltà nel reperire opere importanti dei Grubas padre e figlio, rispetto alle più comuni realizzazioni di piccola taglia, a carattere puramente commerciale.
Il Giovane Grubas, ancora lontano dal vortice del business, può esprimere liberamente le sue doti artistiche in questa fantastica composizione che si distingue per un chiarore intenso e per un coinvolgente gioco di luci e ombre di straordinaria efficacia nella resa dei volumi.
Prezzo: 8 600 €
Artista: Giovanni Grubas (venise 1830 - Pula 1919)
Epoca: XIX secolo
Stile: Napoleone III
Stato: Sato molto buono

Materiale: Olio su tela
Lunghezza: 113
Altezza: 88

Riferimento (ID): 1117461
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Antichità Ischia Romano" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Quadri Di Paesaggio, Napoleone III"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Antichità Ischia Romano
Antiquario a Riva del Garda - Dipinti, Sculture e mobili antichi
Venezia, Canal Grande e Ponte di Rialto - Giovanni Grubas (Venezia, 1830 – Pola, 1919)
1117461-main-643a718758d8e.jpg
+39 0464 716664
+39 348 7225327


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form