Natura morta di fiori -


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Natura morta di fiori - "
Natura morta di fiori
Olio su tela

Scuola Francese del 17 secolo
bottega di Nicolas Baudesson

(Troyes, 1611 – Parigi, 1680)

Tela : 74 x 117 cornice 85 x 128
Ottime condizioni

Una esuberante composizione floreale, ricca di specie botaniche dai colori sgargianti e variopinti, nella più tipica tradizione naturalistica della scuola Francese del XVII° secolo.

La splendida gamma cromatica e la variegata tipologia di fiori presentano infatti tutte le caratteristiche pittoriche e stilistiche del celebre maestro Nicolas Baudesson operante presso la corte dei Re di Francia.
La Natura Morta segue i dettami compositivi che l'Autore predilige e raffigura  un vaso colmo di fiori posto su un piano al centro della tela.
Le forme più svariate e i magnifici colori particolarmente accesi sullo sfondo monocromo scuro, contraddistinguono la sua tavolozza.

Nicolas Baudesson (Troyes1611 – Parigi1680) è stato un pittore francese.
Era nipote del pittore Jacques Linard, del quale fu apprendista, e si specializzò nelle nature morte, divenendo un celebre "pittore di fiori", attivo tra Roma e Parigi (la gran parte dei suoi dipinti floreali orna le sale del castello di Versailles). Fu, in vita, uno dei maestri più considerati nel suo genere, e i suoi quadri erano ricercatissimi, ottenendo non solo la definizione di uno dei migliori pittori di fiori della sua epoca, ma anche l'ammissione alla prestigiosa Accademia di Parigi, notevole riconoscimento per un maestro che non si dedicò alla pittura di figura e di historia, ma soltanto alle eleganti raffigurazioni floreali, a quell'epoca considerate appartenere a un genere artistico minore.
Prezzo: 6 500 €
Artista: Atelier De Nicolas Baudesson  (troyes1611–paris1680)
Epoca: XVII secolo
Stile: Luigi XIV - Reggenza
Stato: Sato molto buono

Materiale: Rame
Larghezza: 85
Altezza: 128

Riferimento (ID): 1159022
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Antichità Ischia Romano" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Nature Morte Antiche, Luigi XIV - Reggenza"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Antichità Ischia Romano
Antiquario a Riva del Garda - Dipinti, Sculture e mobili antichi
Natura morta di fiori -
1159022-main-64a689000f700.jpg
+39 0464 716664
+39 348 7225327


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form