San Sebastiano curato dagli angeli, Cerchia di Tanzio da Varallo (1582 circa –1633)


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"San Sebastiano curato dagli angeli, Cerchia di Tanzio da Varallo (1582 circa –1633)"
San Sebastiano curato dagli angeli
Cerchia di Antonio d'Enrico, detto Tanzio da Varallo (Alagna Valsesia, 1582 circa – Varallo, 1633)

Olio su tela (112 x 88 cm. - Incorniciato 124 x 100 cm.)

I dettagli completi della presente opera sono consultabili direttamente dal seguente - LINK -

Condividiamo un dipinto di grande fascino ed intensità, raffigurante un appassionante ‘San Sebastiano penitente’, che riprende l’opera più bella fin oggi nota del geniale seicentesco lombardo Tanzio da Varallo (Alagna Valsesia, 1582 circa – Varallo, 1633), oggi custodita presso le collezioni Kress della National Gallery of Art di Washington (https://www.nga.gov/collection/art-object-page.332.html).
Il Santo, perseguitato in quanto cristiano sotto Diocleziano e condannato a morte dallo stesso imperatore, è qui salvato da due angeli, dopo essere stato assalito dagli arcieri dell'imperatore e trafitto da numerose frecce. Una lettura alternative, e forse più plausibile,  vedrebbe nella figura che lo sorregge alle sue spalle Sant’Irene, che si prese cura del Santo dopo il martirio.
Si tratta di una composizione che dona una forte emozione, in perfetta linea con i dettami impartiti della Controriforma, che raccomandava premurosamente agli artisti di creare opere capaci di coinvolgere il fedele, che avrebbe dovuto pertanto sentirsi rapito dalle intense passioni rappresentate.
Ed indubbiamente Tanzio da Varallo, con quest’opera in particolare, accolse pienamente tale invito, creando un dipinto di straordinaria carica emotiva, con Sebastiano in estasi.
Osservando però tali opere con gli occhi e lo spirito critico dell’osservatore contemporaneo, le emozioni destate non sono esattamente quelle a cui loro miravano, dove a risaltare nell’opera è la bellezza del corpo del giovane soldato condannato a morte da Diocleziano.
Osservando infatti la nostra opera - che possiamo benissimo accostare ad altre due del maestro, precisamente il David con la testa di Golia (Varallo, Pinacoteca) e il San Giovanni Battista nel deserto (Tulsa, Philbrook Museum of Art) - vediamo l’immagine di un giovane di grande bellezza (invece del canonico uomo maturo, barbuto e consunto dalla dura esperienza del deserto) con quegli occhi trasognati e quei riccioli biondi, con la corporatura possente che pare non risentire del logore inflitto, ed anzi in una posa, in cui ogni parte del corpo sembra emanare vitalità e energia.
La struttura del dipinto, così come la carica gestuale ed espressiva che trasmette e l’intensa partecipazione emotiva e di dolore dei personaggi sono mutuati dallo studio attento dell’arte di Caravaggio.
Nel 1600, poco più che ventenne, Tanzio da Varallo si trasferì infatti a Roma, rimanendo folgorato dal nuovo linguaggio adottato dal grande maestro; quando, quindici anni dopo, torna in Lombardia, i suoi occhi sono pieni della sua pittura, influenza che lo accompagnerà per per tutta la fortunata produzione, che si riflette anche nel San Sebastiano curato dagli Angeli di Washington.
In merito alla nostra bella versione siamo propensi a circoscriverne l’operato ad un autore del XVII secolo, attivo nella cerchia di Tanzio da Varallo, presumibilmente in Lombardia.

Buone condizioni di conservazione.


INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:
Il dipinto viene venduto completo di una piacevole cornice dorata ed è corredato di certificato di autenticità e scheda iconografica descrittiva.
Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.
Qualora abbiate il desiderio di vedere questa od altre opere di persona, saremo lieti di accogliervi nella nostra nuova galleria di Riva del Garda, in Viale Giuseppe Canella 18. Vi aspettiamo!
Contattateci per qualsiasi informazione o per organizzare un a visita, saremo lieti di rispondervi.

In caso di acquisto dell'opera da parte di clienti non italiani sarà necessario ottenere un permesso per l'esportazione che richiede circa 10/20 giorni, la nostra galleria si occuperà di tutta la fase fino all'ottenimento. Tutti i costi di quest'operazione sono inclusi.

Seguiteci anche su:
https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/
 
Prezzo: 6 700 €
credit
Artista: Circle De Antonio D'enrico, Dit Tanzio Da Varallo (alagna Valsesia, Vers 1582 - Varallo, 1633)
Epoca: XVII secolo
Stile: Luigi XV - Transizione
Stato: Buono stato

Materiale: Olio su tela
Larghezza: encadré 100 cm.
Altezza: encadré 124 cm.

Riferimento (ID): 1164995
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Antichità Castelbarco" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Pittura Religiosa, Luigi XV - Transizione"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Antichità Castelbarco
Dipinti antichi
San Sebastiano curato dagli angeli, Cerchia di Tanzio da Varallo (1582 circa –1633)
1164995-main-64bf889645643.jpg
+39 349 4296409
+39 333 2679466 (EN) - Alessandro Padovani


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form